Speciale Bitto DOP – La Fiorida (SO)

di Redazione Ville&Casali

Speciale Bitto DOP - La Fiorida (SO)

L’agriturismo La Fiorida parteciperà alla 106° edizione della Mostra del Bitto, che anche quest’anno si terrà nel centro di Morbegno, nel weekend tra venerdì 18 ottobre e domenica 20 ottobre 2013. Presso lo stand de La Fiorida saranno esposti i prodotti, realizzati con la lavorazione delle materie prime a km0, e sarà possibile acquistarli durante le giornate delle mostra.

A pochi km dalla Fiera, all’interno dell’Agriturismo La Fiorida, sarà allestita una coinvolgente mostra, realizzata da Gianpiero Mazzoni, con foto in bianco e nero che ritraggono il lavoro dei casari durante la produzione del Bitto. La mostra, ad ingresso gratuito, è visitabile da venerdì 18 ottobre a lunedì 28 ottobre, e sarà abbinata ad un menù con sei portate tutte dedicate al Bitto DOP.

Benvenuto

Gelato al Bitto DOP in polvere di bottarga

Antipasto

Un sogno un’emozione e… l’uovo rubato nel pollaio, le patate di Sacco, la fonduta di Bitto DOP, tartufo nero

Primo piatto

Gnocco di patate di montagna con cuore di Bitto 2011, burro montato, Misultin del Lario e scorzette di limone

Secondo piatto

Al carrello: trilogia di Bitto DOP della Val Gerola 2002, 2012 e 2013, gli stagionati e i latticini de La Fiorida, accompagnati da confettura di cipolle e miele di montagna

Predessert

Ricotta dolce lavorata dal casaro con zuppetta di piccoli frutti

Dessert

Torta al caramello e noci con gelato alla vaniglia

Acqua e caffè

E per finire, sabato 19 ottobre alle 13.00 e domenica 20 ottobre alle 12.00 produzione dal vivo della ricotta in Calech. Da non perdere!

 

© Riproduzione riservata.