Principessa Valentina: sartoria e museo

di Redazione Ville&Casali

Museo Principessa Valentina

Un laboratorio artistico che già nel nome suggerisce la propria identità: Principessa Valentina, infatti, fondato da Samantha Panza nel 1994, ha preso il proprio nome da Valentina Visconti, figlia di GianGaleazzo Duca di Milano, moglie di Luigi di Valois, fratello del Re di Francia Carlo VI e Domina d’Asti.

Museo Principessa ValentinaIl laboratorio, con marchio di eccellenza artigiana, si trova nel Rione San Silvestro del Centro Storico di Asti, ed è fornitore della Federazione Italiana dei Giochi Storici, del Palio di Asti, del Principato di Monaco, di Noto Barocca, solo per citarne alcuni, e ha esportato le proprie produzioni in alcune delle città più importanti del mondo.

Inoltre, il laboratorio collabora con alcune produzioni televisive e cinematografiche, fornendo costumi e arredi d’epoca. Centro studi, sartoria, museo/bottega e laboratorio di artigianato tipico, Principessa Valentina è un luogo unico, dove ripercorrere la storia del Monferrato attraverso i costumi d’epoca e alcuni dettagli di interior design. Del resto, il Palio di Asti è una delle manifestazioni più importanti della zona e ha radici medievali. Ma quali sono i lati innovativi del laboratorio? “È innovativa la struttura organizzativa, estremamente adattabile alle richieste del mercato. Poi, soprattutto per le linee storiche teatrali, sono innovativi i materiali utilizzati. Abbiamo anche formule di noleggio e di vendita molto innovative. È innovativo persino il fatto che un’unica ditta possa fornire dall’allestimento vetrinistico all’organizzazione di un evento storico, dal restauro all’arredamento ‘tematico’, racconta la fondatrice Samantha Panza.

Per informazioni: www.principessavalentina.it

 

© Riproduzione riservata.