Il patrimonio tradizionale
Villaggi, insediamenti rurali, edifici tradizionali sono realtà dov’è possibile sperimentare un nuovo modo di rapportarsi con l’ambiente. L’associazione Canova, che si trova nell’omonimo borgo medievale in Val d’Ossola, si occupa proprio della valorizzazione e del recupero dell’architettura tradizionale in pietra, contrastando la mancanza di conoscenza di queste realtà che le sta progressivamente portando all’abbandono o a ristrutturazioni indiscriminate.
L’associazione svolge diverse attività a scopo educativo tra cui visite guidate, campi scuola, laboratori, incontri con gli architetti, affiancate da attività artistiche quali mostre, concerti ed esposizioni, nell’intento di fondere arte e architettura e di sensibilizzare l’opinione pubblica e privata.
Per chi fosse interessato ad avvicinarsi a questo interessante aspetto culturale del nostro Paese, dal 18 al 23 gennaio, presso la Sala delle Colonne del Castello del Valentino a Torino, si terrà una mostra e un convegno organizzati dall’associazione, dal titolo “L’esperienza dell’associazione Canova – Sperimentare il patrimonio tradizionale”.
© Riproduzione riservata.