Cantine Aperte per Natale 2013
“Cantine Aperte per Natale”, ultimo evento dell’anno del Movimento Turismo del Vino, è l’appuntamento che tradizionalmente trasferisce nelle cantine la magica atmosfera delle feste. Un’occasione per pensare ai regali da portare sotto l’albero e brindare alla fine di un’altra stagione ricca di iniziative, ma anche e ancora una volta un pretesto per approfondire la conoscenza non solo del vino ma anche del territorio in cui esso nasce.
Momento topico dell’evento specifico organizzato dalla Tenuta Tenaglia di Serralunga di Crea per domenica 8 dicembre a partire dalle ore 16:00 sarà l’inaugurazione della mostra “Metafotografie 2002-2012” di Massimo (Max) Carcione a cura di Manuela Bonadeo.
La fotografia di Max Carcione si delinea proprio come una riflessione sul paesaggio («terra sfibrata, primigenia, sommersa, segnata dal lavoro dell’uomo o da quello di una natura anarchica, terra colorata, dalla luce o dalla sua assenza, avvolta dall’acqua, segnata dal tempo, arsa dal sole» per citare l’analisi critica della stessa Bonadeo) che è anche necessità, per questo professionista della cultura, di fare memoria di una terra, il territorio alessandrino, soprattutto, per conoscerne e valutarne i rischi e quindi procedere alla sua conservazione e valorizzazione.
E tra le riflessioni sul paesaggio e sul ruolo che il linguaggio fotografico riveste rispetto ad altri linguaggi visivi non mancheranno i momenti dedicati alla visita delle cantine (dove verrà allestita una proiezione, sempre con le opere di Max Carcione) e alla degustazione dei vini, per l’occasione vestiti di eleganti confezioni regalo. La giornata proseguirà infatti con una merenda a base di tipicità monferrine e classici di Natale per poi concludersi con un brindisi e gli auguri di Buone Feste.
Per gli enoappassionati e per quanti sceglieranno i vini di Tenuta Tenaglia per i loro regali di Natale ricordiamo che l’azienda rimarrà aperta per tutto il mese di dicembre dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:30 e nel fine settimana in orario continuato dalle 11:00 alle 18:00.
© Riproduzione riservata.