Tondo, quadrato o d’oro: in bagno, anche il sanitario è di design
Luogo intimo per eccellenza, il bagno è un’area della casa da studiare con cura: dai colori alle ceramiche, dai sanitari all’arredamento. Sempre più architetti e designer si interrogano su come renderlo una pietra preziosa all’interno della casa, e questo anche perché il bagno, nel tempo, ha cambiato la sua funzione.
Oggi, infatti, il bagno è anche un luogo importante per recuperare la forma fisica e per condividere momenti di comfort e benessere. Per questo cambia la sua collocazione nella planimetria domestica, che regala ad alcune sue componenti una nuova visibilità.
Da cenerentole che erano, così, oggi i sanitari sono diventati dei principi maestosi.
Preziosi oggetti di design sui quali, in fatto di scelta, c’è davvero da sbizzarrirsi.
Ecco cinque esempi di sanitari di design.
Duravit
Porta la firma di Philippe Stark la collezione Duravit che propone linee semplici e perfettamente rotonde. Per il design di lavabi, vasi e bidet, Starck ritorna all’origine della cultura del bagno, che ha avuto inizio con secchio, tinozza e catino. Grazie al suo fiuto per forme e funzionalità, il designer francese si è assicurato un posto d’onore nella storia del design per il bagno.
Villeroy Boch
Ormai un classico contemporaneo, la linea quadrata della collezione Venticello (Villeroy Boch) porta con sé la purezza della forma geometrica e la semplicità che non passa mai di moda. Elegantissimo, di questa linea, è il copri wc super sottile, che chiude il sanitario aggiungendo un tocco di stile.
Technova
Come suggerisce il nome, la linea Micro di Technova nasce per piccoli bagni di servizio, dove pur nella ristrettezza di spazi si desidera non far mancare niente. E così il lavandino scende e si allunga, fino ad ospitare ed incorporare anche il bidet.
Flaminia
La classica contemporaneità di Monò ne permette l’inserimento nelle più diverse architetture e la possibile ambientazione con altri elementi della collezione Flaminia. Sia i lavabi che i sanitari, disponibili sia a terra che sospesi, si contraddistinguono per le forme piene, gli spessori importanti e le linee arrotondate.
Catalano
Colorazioni e finiture metallizzate, in particolare in oro e argento, sono oggi al centro dell’interesse di architetti e interior designer di tutto il mondo. Così Catalano osa la linea Gold&Silver, dalla chiara connotazione glamour.
Indirizzario web
Approfondimenti:
La primavera è ormai scoppiata, ma puoi dare ugualmente uno sguardo alla stagione precedente. Leggi Bagno d’autunno: fra urban style e neoclassico
Vuoi trasformare il tuo bagno in una stanza del piacere? Leggi La spa in casa: sauna, idromassaggio e bagno turco per il benessere domestico
© Riproduzione riservata.