Cosa hanno in comune un appartamento a Parigi dell’interior decorator Jean-Louis Deniot, un appartamento con giardino nel centro di Roma dell’architetto Clemente Busiri Vici e una masseria dell’‘800 a Scicli dell’architetto Filippo Walcher, le case ristrutturate che Ville&Casali presenta ai suoi lettori in Ottobre?
Il recupero della memoria e dei materiali antichi.
Elemento d’unione: il tocco artistico
Deniot, per esempio, utilizza il marmo blu turquin, che piaceva a Luigi XVI e, nel ricreare l’atmosfera del XVIIIesimo secolo, ci offre un appartamento che potrebbe definirsi ‘French Casual Chic’: di effetto, fresco, spazioso, elegante, senza tempo e divertente…come un Luigi XVI in pantofole! Clemente Busiri Vici ci fa riscoprire l’Art Déco e gli anni ruggenti del periodo 1920-29 del secolo scorso, che saranno rappresentati da una grande mostra a Forlì l’anno prossimo. Replica, per esempio, la prima scala elicoidale, che suo nonno realizzò a Torino nel 1928. Filippo Walcher ha riportato a nuova vita una masseria siciliana dell’‘800 con materiali e mobili antichi.
La ricerca del dettaglio
Questi architetti, insieme a Mario Rizza, che invece ci ha affidato la pubblicazione di una bellissima villa moderna sull’Epipoli a Siracusa, hanno ascoltato il genius loci, cioè tutto ciò che il luogo è e vuole essere. Tutti e quattro questi progettisti, infine, si rivelano maestri del dettaglio, la dote maggiore che secondo un antico saggio indiano va richiesta a un architetto, prima di essere intelligente, un matematico, uno storico, un artista e un ingegnere…
Guida ai mercati delle pulci
Questo numero completa una guida ai mercati delle pulci in Europa iniziata il mese scorso e offre molte novità sul mondo della produzione edilizia e dell’arredamento, da quelle del mondo della ceramica e dell’ambiente bagno, in esposizione a fine settembre al Cersaie di Bologna, a quelle del settore dell’illuminazione, dove al maggiore impiego della tecnologia corrisponde una maggiore personalizzazione dei prodotti.
Inchiesta: dove abitare?
Ville&Casali di ottobre presenta, infine, la prima inchiesta su dove abitare nel raggio di 50 km dalle grandi città, un fenomeno in atto da tempo ma che si sta ampliando, non solo per vivere nel verde e godere di una vita più tranquilla, ma anche per risparmiare.
L’inchiesta inizia da Milano.
Scarica la NUOVA app per avere Ville & Casali sempre con te
La app per sistemi operativi Android è disponibile qui
La app per sistemi operativi iOS è disponibile qui
La rivista sfogliabile per desktop è disponibile qui
Da questo mese la versione digitale di Ville&Casali è consultabile da desktop, tablet e smartphone.
Prima di acquistare un numero o abbonarti, puoi sfogliare Ville&Casali in modalità “anteprima”, per scoprire tutte le funzioni e le opportunità della nuova versione digitale. Per tutti gli abbonati alla versione cartacea, quella digitale è inclusa!
Se sei già abbonato alla versione digitale puoi usare le credenziali in tuo possesso anche nella nuova app.
Se non sei in possesso delle tue credenziali SCRIVICI QUI indicando nome, cognome, rivista, data di sottoscrizione dell’abbonamento e modalità di acquisto (se tramite iTunes ti chiederemo di inviarci la ricevuta di iTunes).
© Riproduzione riservata.