La casa vista lago è anti-crisi
Ritornano gli investitori e i prezzi salgono. L’affare? una seconda casa da vivere e affittare nel breve periodo, meglio se nuova, moderna e costruita con la bioedilizia
Il mercato del lusso sul Lago di Garda, specie la sponda bresciana e lombarda, non solo ha sempre tenuto, ma è anche in ripresa. Il prestigioso mercato immobiliare dell’area ha dato un’accelerata ai prezzi e sta determinando il ritorno degli investitori stranieri, ma anche italiani, alla ricerca della seconda casa da vivere, ma anche da far fruttare con gli affitti brevi. E se l’immobile è nuovo, moderno e realizzato nel rispetto della bioedilizia, allora sarà come avere un bancomat e si rivelerà un sicuro investimento di lunga durata. Sul Lago di Garda amano trascorre re le vacanze soprattutto tedeschi e austriaci, ma pure italiani, residenti locali in cittadine di prestigio che non hanno mai conosciuto la crisi.
“Il 2019 è stato un anno positivo” assicura Maurizio Roversi, presidente Fiaip Brescia, “il lago è da sempre un’attrazione, non a caso le strutture più richieste sono quelle che vi si affacciano. Gli stranieri vogliono proprietà importanti con vista lago, mentre l’utenza media – bresciani o mantovani – è più portata ad avere una seconda casa, magari in una struttura ben organizzata, con spazi comuni come piscina e parcheggi, non troppo isolata, quindi vicino al centro. Le unità abitative più ricercate devono sempre avere almeno uno spazio privato, che sia portico o terrazza abitabile, necessariamente all’aperto”…
Articolo pubblicato su Ville&Casali aprile 2020
Continua a leggere sul portale immobiliare
© Riproduzione riservata.