Rifugio dell’anima tra verdi colline
Nel piccolo comune di Belveglio, un casale con vista aperta sul Monferrato è stato ristrutturato con gusto e nel rispetto delle tradizioni
Nel verde delle colline, la natura si prende una pausa per dare spazio a un caratteristico casale piemontese costituito da un corpo centrale su due livelli e un rustico con mattoni a vista, un tempo utilizzato come stalla e fienile. L’edificio principale è stato recentemente ristrutturato con gusto e cura per mantenere intatto il sapore antico e, allo stesso tempo, renderlo confortevole ed efficiente grazie ai moderni impianti installati. La zona living accoglie con un ambiente ampio e luminoso che ben si sposa con il pavimento in cotto artigianale e un camino dal taglio contemporaneo, ed è ben collegata a una cucina semplice ma funzionale.
Completano il pian terreno una camera/studio adattissima per lo smart working, più il bagno e la lavanderia e un comodo ripostiglio. Al piano superiore, al quale si accede con una tipica scala centrale in pietra, trovano spazio quattro camere da letto luminose con tre bagni arredati con soluzioni di pregio. Il rustico adiacente, anch’esso su due livelli, è composto da un ampio portico che si può utilizzare come garage, più una camera con i soffitti e i dettagli originali restaurati adatta come soggiorno estivo, mentre l’ampio locale al piano superiore è facilmente recuperabile come alloggio per gli ospiti. Nell’ampio giardino è stata recentemente installata una piscina dalla quale godere della vista aperta sulle colline adiacenti e i boschi del Parco Naturale di Rocchetta Tanaro, dove è possibile fare lunghe passeggiate rigeneranti avvistando rarità botaniche e curiosi animali come il tasso, scelto come simbolo del parco.
Articolo pubblicato su Ville&Casali di novembre 2021
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
Verde Abitare
Via Bogliolo, 6
14047 Mombercelli (AT)
Tel: +39 328 3792917 – +39 0141 1780705
www.verdeabitare.it
info@verdeabitare.it
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.