La magia dei pinnacoli
Nella Valle d’Itria, i trulli raccontano storie antiche che si confondono tra uliveti a perdita d’occhio, borghi dal bianco accecante e dolce aria di mare
In pieno agro di Ostuni, tra ulivi secolari, allegre pale di fichi d’India e la macchia mediterranea che con il suo profumo rende l’aria inebriante, un complesso di trulli conserva intatto il suo fascino millenario. A partire dai pinnacoli, la cui forma a disco, sfera, cono o piramide richiama una primitiva simbologia magica legata al culto solare o, più semplicemente, costituisce il marchio dei maestri trullari. La proprietà, proposta in vendita da Puntocasa Immobiliare di Ostuni, si trova in una zona collinare ed è composta da 300 mq complessivi, circondati da un terreno di circa 3 ettari con ulivi e piante ornamentali che circondano la piscina, oasi preziosa per rendere uniche le caldi estati pugliesi.
La ristrutturazione con finiture di pregio ha rispettato l’armonia di archi, volte e spessi muri dove, alternate alle piccole finestre che proteggono dal caldo e dal freddo, si nascondono preziose nicchie per rendere più funzionale la vita in queste antiche costruzioni. La scelta di acquistare un complesso di trulli, oggi dotati dei comfort moderni e in grado di attrarre pubblico da tutto il mondo grazie all’inserimento nel secolo scorso di queste costruzioni nella World Heritage List dell’Unesco, rappresenta una soluzione ideale per un’esclusiva residenza privata o un ottimo investimento con destinazione a uso ricettivo.
Articolo pubblicato su Ville&Casali di Luglio 2022
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
PUNTOCASA
Via Nino Sansone, 58
Piazza Della Libertà, 8
72017 Ostuni (BR)
C.so Umberto I°, 149
72014 Cisternino (BR)
TEL +39 0831 336535 – MOB +39 339 3180238
www.ostunipuntocasa.com
info@ostunipuntocasa.it
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.