Uno spettacolo fiorito a due passi dal lago

di Eleonora Bosco

Uno spettacolo fiorito a due passi dal lago
Foto di Carlo Tellaroli

A Polpenazze del Garda, il paesaggista Filippo Cherubini ha realizzato un giardino su più livelli inserendo un’area living pavimentata e una barriera sinuosa e vivace di essenze mediterranee

Da una parte avrebbe dovuto essere pratico e funzionale, adatto a essere vissuto quotidianamente da tutta la famiglia, dall’altra, caratterizzato da uno stile country chic con fioriture rigogliose e barriere naturali, in modo da garantire una privacy ottimale. Il giardino di una giovane coppia, sviluppato su diversi livelli, sembra essersi trasformato in un eden privato affacciato sul blu del lago di Garda, uno spettacolo incredibile. “È stato necessario un importante lavoro di movimentazione della terra per rendere più fruibile l’intera superficie di quasi 6mila mq”, racconta a Ville&Casali Filippo Cherubini, paesaggista del Vivaio del Garda che ha ereditato l’azienda di famiglia continuandone l’impegno nella progettazione e nella realizzazione di giardini.

Uno spettacolo fiorito a due passi dal lago
Foto di Carlo Tellaroli

L’esperienza maturata si affianca alla possibilità di scegliere direttamente nel proprio vivaio le piante e le essenze più adatte, in modo da plasmare il verde secondo le esigenze del cliente. Gli interventi, effettuati in concomitanza con la ristrutturazione della casa, sono durati circa un anno e hanno visto lo sposta – mento e ricollocazione di ulivi già esistenti e la messa a dimora di essenze tipicamente mediterranee…

Articolo pubblicato su Ville&Casali di Agosto 2022

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

www.vivaiodelgarda.it

© Riproduzione riservata.