Un giardino che evoca i sapori della Puglia
Il landscape designer Gianni Birardi riporta a nuova vita l’area verde intorno alla Masseria Paparazio, riscoprendo le piante aromatiche e i profumi del passato
“Sono stato da sempre affascinato dalla passione con cui mia mamma amava vivere la masseria. La ricordo mentre coltivava le sue piante aromatiche e passeggiava tra gli uliveti, incantandosi di fronte ai meravigliosi tramonti. Ho sempre guardato questo posto con gli occhi dell’infanzia, pensando spesso di riportarlo alla luce nel più assoluto rispetto della terra e dei suoi ritmi, per valorizzarne, così, i tratti caratteristici” racconta Salvador, giovane imprenditore agricolo che, dopo aver ereditato la Masseria Paparazio dai genitori, ne ha continuato l’attività come azienda agricola, producendo olio d’oliva ed esportandolo in tutto il mondo.
“Avevo il desiderio – aggiunge – di ritrovare i profumi che respiravo da bambino, la poesia unica delle terre pugliesi”. La masseria, circondata da una folta vegetazione, fu edificata nel XVII secolo in un paesaggio rupestre, tra bellissime grotte risalenti all’anno mille…
Articolo pubblicato su Ville&Casali agosto 2021
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.