Tutti i vantaggi del tagliabordi per prato

di Redazione Ville&Casali

tagliabordi per prato STIGA

Il tagliabordi per prato, talvolta detto anche trimmer o decespugliatore, è uno strumento che offre diversi vantaggi per la cura del giardino.

Il tagliabordi per prato ha come scopo principale quello di effettuare precisi lavori di rifinitura intorno a cespugli, alberi, arbusti, aiuole, muri, vialetti ecc. In alcuni casi, su superfici molto piccole, può anche svolgere la funzione di tagliaerba. Detto anche decespugliatore, in realtà, a voler essere del tutto precisi, si tratta di due strumenti diversi; i decespugliatori, infatti, sono generalmente di maggiori dimensioni, sono più potenti e anche più pesanti e possono essere utilizzati per sfalciare l’erba anche in giardini e aree verdi di notevoli dimensioni. 

In commercio si trovano diverse tipologie di tagliabordi per prato e decespugliatori; per esempio, i tagliabordi prato STIGA sono disponibili in varie versioni: a batteria, elettrici e a scoppio. Potenti ed ecologici. I tagliabordi STIGA a batteria semplificano le attività di taglio, rifinitura e riordino del giardino. Di seguito una breve descrizione. 

Tutti i vantaggi del tagliabordi per prato

Tagliabordi per prato a batteria

Montano generalmente una batteria a ioni di litio che ne garantisce l’autonomia sufficiente per compiere lavori su giardini di medie dimensioni. Uno dei vantaggi di questo strumento è la totale ecosostenibilità in quanto non danno luogo a nessun tipo di emissione nociva. Sono molto silenziosi e generalmente meno potenti dei modelli con motore a scoppio. Un vantaggio da considerare è l’indipendenza dai cavi elettrici. 

Tutti i vantaggi del tagliabordi per prato

Tagliabordi per prato elettrici 

Sono solitamente i meno costosi; sono molto leggeri, maneggevoli e piuttosto silenziosi; non raggiungono però la potenza delle altre tipologie (a batteria e a scoppio); sono adatti per lo più a giardini di piccole dimensioni e per un uso più “hobbistico”; un limite di questi apparecchi è la presenza del filo elettrico che, in alcuni casi, può complicare le operazioni di taglio

Tagliabordi per prato con motore a scoppio 

Sono i più potenti e sono adatti anche per lavori di tipo professionale; sono strumenti infatti di notevole potenza che, solitamente, montano motori a due tempi. Sono la scelta ideale per giardini di grandi dimensioni e possono rimuovere con facilità anche le canne. Rispetto alle altre tipologie sono più pesanti, più rumorosi e, ovviamente, a causa dei gas di scarico, sono la versione meno ecosostenibile. 

Tagliabordi per prato: i vantaggi principali 

Aldilà di alcuni vantaggi illustrati nelle descrizioni precedenti, sono diversi i plus di questi strumenti. 

Il vantaggio forse più eclatante è che si tratta di accessori che permettono di ottenere rifiniture molto precise e pulite lungo i bordi del prato, lungo i marciapiedi e le aiuole e intorno a vari ostacoli come alberi, muretti e recinzioni. Si tratta infatti di uno strumento che consente di creare linee nette e ordinate, conferendo un aspetto molto curato all’area.

Altro vantaggio decisamente non trascurabile è che consentono di arrivare ad aree del giardino che sono difficilmente raggiungibili con un tosaerba tradizionale, come per esempio angoli stretti, spazi ristretti o zone irregolari. Grazie alla sua forma compatta e maneggevole, consente di ottenere una cura uniforme anche nelle zone più difficili da raggiungere.

Altro plus è il risparmio di tempo e di energia; utilizzare un tagliabordi per prato, infatti, consente di risparmiare tempo ed energia rispetto a un lavoro manuale di rifinitura. Con questo pratico accessorio è possibile tagliare l’erba in modo efficiente e rapido, riducendo lo sforzo fisico, sicuramente maggiore quando si è costretti all’uso di una cesoia o di altri strumenti manuali.

In sintesi, questo strumento offre la possibilità di ottenere rifiniture precise e pulite, consentendo di accedere a zone difficili e di controllare l’erba e le erbacce indesiderate. Permette di risparmiare tempo ed energie, offre versatilità nella scelta dei modelli e contribuisce a migliorare notevolmente l’aspetto del giardino.

Per approfondire:

www.stiga.com

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.