Cinque idee per arredare il giardino

di Silvia Quaranta

come arredare il giardino -idee
Rattan table with milk on wooden veranda with hanging chair and settee

I fondamentali per arredare il giardino prevedono dei parasole, luci ed un tavolo con delle sedie.

Gli alberi sono ormai in fiore, le giornate si allungano e le temperature si alzano. La bella stagione è definitivamente arrivata e con essa la voglia di uscire, per godere finalmente dei primi raggi del sole primaverile. Disporre di un grande giardino ci regala la possibilità di sfruttare i momenti migliori senza doverci allontanare da casa, ma affinché lo spazio esterno sia congeniale al nostro relax, va debitamente arredato.

Ombrelloni o gazebo sono irrinunciabili, se non vogliamo scottarci e soffrire il caldo estivo. Anche di sera, poi, fungono da copertura contro l’umidità. Altrettanto irrinunciabile è l’illuminazione, che è anche un elemento fondamentale per creare atmosfera. Un tavolino con delle sedie, poi, ci permette di creare un salottino multifunzione, da godere da soli o in compagnia. Le possibilità di arredamento sono molte e così anche gli stili: c’è chi ama il giardino moderno, chi preferisce lo stile shabby e chi desidera la pace di un giardino zen.

Ecco cinque idee per arredare il giardino.

Sedie di design e verde geometrico, per creare un giardino moderno

arredare il giardino

Spesso la modernità va al braccetto con la ricercatezza ed il design. Per arredare il giardino moderno, allora, è utile puntare su mobili dal design contemporaneo e dalle linee minimal, scegliendo materiali che siano compatibili con l’uso esterno. Anche le piante collaborano a creare l’ambiente: una siepe potata in modo geometrico sarà un tocco di raffinata ricercatezza.

Colori tenui e bambù, per arredare un giardino orientale

arredare il giardino zen

L’esotico non è per tutti, ma poche cose sono rilassanti come un giardino giapponese, piccola oasi zen di assoluto relax. Per creare questo tipo di ambientazione è utile lavorare sulle piante, posizionandone in abbondanza e creando piccoli sentieri in ghiaia. Tipico del giardino giapponese è anche il laghetto, magari con delle carpe koi. Per le decorazioni, poi, il materiale più indicato è senz’altro il bambù.

Spezie e aromi per arredare un giardino mediterraneo

arredare il giardino con piante aromatiche

Se la posizione geografica è favorevole, un giardino mediterraneo è semplice da creare e di grande impatto. I materiali privilegiati sono pietra, legno e tufo. Poi, per coniugare i colori e gli odori tipici della macchia, potete aggiungere delle erbe aromatiche. Il rosmarino, la salvia e l’origano richiedono pochissima manutenzione e sono piante, oltre che belle da guardare, dal profumo inebriante.

Un giardino romanticamente shabby, con pallets e lanterne

idee per arredare il giardino

Per gli amanti dei fai da te, lo stile shabby chic è un invito a nozze. Qui la regola numero uno è il riciclo creativo,  ce n’è per tutti i gusti. Pallets e cassette possono diventare insospettabili oggetti per arredare il giardino, creando divani, poltrone e tavolini. Cuscini colorati completeranno la trasformazione, aggiungendo una nota di colore. E per illuminare la sera, scegliete delle romantiche lanterne, magari avendo cura di porre all’interno delle candele alla citronella. Molto profumata per l’uomo ma… sgradita alle zanzare.

Come arredare il giardino roccioso, con granito e ardesia

idee arredo esterni

Il giardino roccioso è il più impegnativo da realizzare, perché necessita di grande accuratezza ed è dispendioso in termini di denaro e di tempo. La fatica per progettarlo è molta, ma l’effetto finale vale tutto l’impegno profuso. Le pietre ideali per arredare un giardino di questo tipo sono il granito e l’ardesia, mentre le piante sono tipicamente (ma non per forza) grasse. Una simpatica alternativa sono, anche qui, le erbe aromatiche.

Approfondimenti:

Vuoi accontentare anche il tuo cane e dedicare a lui uno spazio nel tuo giardino? Leggi Idee per il giardino: un parco giochi a misura di cane

© Riproduzione riservata.