La signora del biolago

di Redazione Ville&Casali

La signora del biolago
Vera Luciani, garden designer specializzata nella realizzazione di giardini, piscine naturali e biolaghi balneabili, mette la sua grande esperienza professionale e la sua creativa sensibilità al servizio di progetti in totale sintonia con la natura.

“La terra canta – dice Vera Luciani, garden designer esperta nella progettazione di spazi verdi dove l‘acqua e le piante raggiungono una perfetta armonia, funzionale ed estetica – e, se la si sa ascoltare, si scoprirà che la natura ha una storia da raccontarci.”

Ed è proprio quello che fa questa sensibile paesaggista: mettersi in ascolto per entrare in sintonia con il paesaggio e lasciarsi ispirare. Nella progettazione di giardini, pone una particolare cura all’inserimento nel contesto paesaggistico di piscine naturali e biolaghi balneabili. Lo spazio diventa teatro in cui poter vivere la natura in tutte le sue forme e in questo scenario i biolaghi e le piscine naturali assumono un valore funzionale e simbolico che, basato sulla potenza espressiva della natura, la rendono un’accogliente compagna di vita quotidiana, in cui immergersi per un’esperienza unica.

La signora del biolago

Fitodepurazione e tecnica

Questi i principi sui cui Vera Luciani, membro della Fondazione di Bioarchitettura AIAPP, si basa per una accurata ricerca delle specie vegetali e dei materiali nella creazione dei suoi giardini e biolaghi. Un particolare riguardo è posto nella selezione delle piante acquatiche, cui è affidata la purificazione delle acque di balneazione delle piscine naturali e dei biolaghi che, a garanzia della loro sostenibilità ecologica, non prevedono l’uso di cloro o di altre sostanze chimiche. I lavori sono realizzati secondo conoscenze botaniche, materiche, delle tecniche di fitodepurazione, dei criteri di costruzione dei biolaghi e delle opere di ingegneria naturalistica del terreno, apprese lavorando e studiando in Nord Europa alla fine degli anni ’90.

La signora del biolago

Un team di esperti

In Italia tecniche e metodi sono stati trasferiti e perfezionati con il suo team di Officine Marchesi 1815. “Nel tempo sono riuscita a creare uno staff di professionisti – dice ancora Vera Luciani – e una rete di collaborazioni con aziende del settore di alto livello che mi consente di rispondere a qualsiasi esigenza nella realizzazione e manutenzione di parchi e giardini, piscine naturali, biolaghi e spa, secondo i principi della bioarchitettura e in maniera eco-sostenibile.” Giardini, biolaghi e piscine naturali, realizzati in tutta Italia per conto di privati, imprese, tenute agrituristiche, aziende termali e resort di lusso, sono la testimonianza del livello di professionalità raggiunto da Vera Luciani e dal suo staff, un punto di riferimento del settore. Riconosciuta per il suo talento e la sua creatività, oggi Vera Luciani è sempre più spesso chiamata a partecipare a conferenze e convegni e a prestare la sua consulenza professionale in contesti internazionali.

La signora del biolago
La signora del biolago

Indirizzario web

Per maggiori informazioni visita il sito: www.lucianibiolaghi.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.