È in edicola il numero di luglio 2021 di Ville&Casali
In questo numero
Vai alla rivista digitale
-
Giardino. I mille colori di Maiorca
Progetto Giardino
-
Interior. Atmosfere déco a Lisbona
Interni
-
Progetto. Il rifugio greco di due architetti
Progetti
-
Arredare. Come cambia l’ambiente cucina
Arredare
-
Reportage. Tutti pazzi per il Salento
Reportage
L’EDITORIALE
Il what ever it takes per la casa
Il superbonus 110% semplificato dal governo Draghi a fine maggio, di cui Ville&Casali presenta tutti i vantaggi e le opportunità in un istant book allegato, rappresenta una specie di “whatever it takes” per il rilancio dell’economia italiana. Un impatto che la Luiss Business School ha valutato solo nel 2021-22 in un aumento del pil superiore all’1 per cento. L’iniziativa è stata presa alla vigilia della relazione annuale della Banca d’Italia che, in un’analisi sul mercato immobiliare, ha evidenziato una forte ripresa delle contrattazioni già dalla seconda parte del 2020 con uno spostamento delle preferenze degli italiani verso gli immobili con terrazzi e giardini, in direzione della periferia delle grandi città o dei borghi minori.
Un fenomeno cui Ville&Casali ha dedicato nei mesi scorsi inchieste e approfondimenti e che sta suscitando l’interesse di un numero crescente di lettori, attraverso la carta stampata, il sito web, il portale immobiliare, i social e le diverse piattaforme digitali su cui si può leggere la nostra rivista in Italia e nel mondo. Ville&Casali vanta da tempo un’edizione russa e una presenza in Cina e, con i testi tradotti in inglese, coltiva da tempo una vocazione internazionale che si manifesta anche nelle scelte editoriali. Il numero di luglio ne è un esempio, con una casa in stile art déco minimal chic a Lisbona progettata dall’architetto André Viar de Azevedo, con un appartamento ad Atene e una casa nell’isola di Folegandros realizzati dagli interior designer Simone Ciarmoli e Miguel Queda di Milano, una villa in Costarica ideata dall’architetto Benjamin Garcia Saxe e una dimora a Città della Pieve (dove il premier Draghi possiede una residenza), ristrutturata da Federico Peparaio e Ivano Malizia. Il fil rouge di tutte le ville è il dialogo con la Natura, espresso con soluzioni innovative sia in un’isola delle Cicladi sia sulle rive dell’Oceano.
I nuovi incentivi fiscali hanno accresciuto l’interesse degli stranieri per l’Italia, che ora sono disposti a spendere di più per comprare la loro casa per le vacanze. Un esempio è il Salento, dove Ville&Casali ha realizzato il reportage del mese registrando una forte richiesta di appartamenti da ristrutturare e di masserie. Il rinnovato interesse per la casa ha accresciuto l’attenzione per le novità dell’arredamento e della ristrutturazione con due appuntamenti confermati, il Salone del Mobile di Milano e il Cersaie a settembre.
Trovi il nuovo numero in edicola e sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.
Abbonati online
fino al 50% di sconto
Digital Edition
Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.
Offerta Prova3 numeri a soli 2,99 €
save paper
Edizione Cartacea
+ Digital Edition
Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.
Scopri come abbonarti1 anno a soli 33,00 €