Ville venete tra lago di Garda e laguna di Venezia
Ville venete tra lago di Garda e laguna di Venezia illustra la civiltà delle ville e del loro ruolo nell’economia del territorio. La scena indagata è il Veneto con il suo patrimonio d’arte e architettura, storia, cultura, consuetudini e tradizioni, senza dimenticare gli ecosistemi di questo paesaggio.
Uno staff di esperti – Giancarlo Gardin, Flaminia Palminteri e Riccardo Bianchi – racconta la storia del territorio della Serenissima Repubblica di Venezia, che fu la culla di una delle più grandi civiltà durante oltre un millennio, tra l’VIII e il XVIII sec.
Un viaggio attraverso le spettacolari ville venete – alcune di Andrea Palladio – costruite dalle migliori famiglie dell’epoca.
Il volume è illustrato con 300 fotografie di Giancarlo Gardin, 50 disegni storici e rari, con alcune tavole esclusive con la cartografia delle zone interessate alla produzione vitivinicola D.O.P.
Ville venete tra lago di Garda e laguna di Venezia: la casa editrice
Nel 1999 Giancarlo Gardin fonda la Casa Editrice Archideos Libri a Milano. Le pubblicazioni hanno fin da subito enorme riscontro, sia da parte della critica che dal pubblico, si apprezzano la qualità dei contenuti insieme alla grande attenzione per i dettagli nella veste grafica e della stampa.
- Titolo: Ville venete tra lago di Garda e laguna di Venezia. Biodiversità del territorio, storia e cultura.
- Autori: Giancarlo Gardin, Flaminia Palminteri, Riccardo Bianchi
- A cura di: Diego Tomasi, Alberto Pas
- Traduzione di: P. Kercher
- Editore: Archideos Libri
- Prezzo: 54,00 euro
© Riproduzione riservata.