Tenuta San Guido: una nuova casa per il Sassicaia

di Redazione Ville&Casali

Il Sassicaia è il vino italiano più noto e celebrato, si colloca autorevolmente tra i più grandi al mondo, ma soprattutto è stato il precursore della rivoluzione vitivinicola italiana. Infatti, quando negli Anni ’60 le vigne in Italia erano a poco più di 1.000 ceppi per ettaro, le macerazioni brevi e le botti solo grandi, “lui” invece nasceva da impianti ad altra densità, lunghe macerazioni e botti piccole, piccolissime, le barrique; perdipiù era frutto di una sola varietà francese: il cabernet sauvignon. Ebbene, “lui” è il Sassicaia, il vino inventato dal marchese Mario Incisa della Rocchetta, che ebbe la felice intuizione di usare una metodologia totalmente francese, o meglio bordolese, in questa terra dal microclima particolare.

Di fatto, il Sassicaia nacque nel 1948 come vino della famiglia, ma la prima annata commercializzata è stata la mitica 1968. Poi arrivarono la distribuzione da parte dei cugini Antinori e con loro l’enologo Giacomo Tachis: man mano il Sassicaia ha iniziato a scalare il mondo. Oggi, la tenuta in cui nasce è guidata da Nicolò Incisa della Rocchetta, il figlio di Mario, il grande rosso ha due “fratelli minori”, la distribuzione esclusiva è curata dalla brianzola Meregalli, ma il fascino è immutato. Infatti, nonostante l’azienda vitivinicola sia cresciuta – e con essa anche la produzione dello stesso Sassicaia – questo aumento è avvenuto sempre per piccoli passi, nel solco della tradizione e solo al fine di ottimizzare la fasi di produzione del vino. Per questo, il passo più recente è stato compiuto nella fase “critica” di maturazione in legno, con il rifacimento della barriquaia, oramai datata e di gestione troppo difficoltosa viste le bottiglie prodotte. Un passo, quindi, dettato dalla necessità e non certo dal mero e sterile desiderio di avere una “nuova cantina”. Per questo motivo, la struttura è stata progettata da un architetto che nel vino c’è nata, Agnese Mazzei, tra l’altro già autrice della recente cantina dell’azienda di famiglia.

[nggallery id=20 rel=lightbox]

Così, l’arch. Mazzei ha ben tradotto in realtà il desiderio di Nicolò Incisa della Rocchetta di efficienza da un lato e di perfetta sintesi di modernità e rispetto della tradizione dall’altro. Ne è nata una struttura armonicamente inserita nell’ambiente che, su una superficie complessiva di 750 mq non interrati, è esclusivamente frutto di un’idea basata sulla pulizia delle linee e la semplicità dei materiali. Perché già la stessa costruzione si ispira alla cantine di una volta, fatte di materiali poveri e riciclabili tipici di un contesto rurale lontano anni luce dalla spettacolarità.

L’azienda

Tenuta San Guido Loc. Le Capanne, 57022 Bolgheri (LI) Tel. 0565/762003 www.sassicaia.com
Distribuzione esclusiva Gruppo Meregalli www.meregalli.it

Vigneti

52 ettari piantati a Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot e Sangiovese.

Gli altri vini

Guidalberto (60% Cabernet Sauvignon, 40% Merlot)
Le Difese (70% Cabernet Sauvignon, 30% Sangiovese)

di Alberto Lupetti

© Riproduzione riservata.