Irraggiungibile comfort in Sudafrica
Nella splendida zona di Stellenbosh, un piccolo gioiello d’architettura cape dutch, aggraziato stile dove il Barocco nordeuropeo si fonde con materiali sudafricani, come canne e calce di conchiglie, una giovane coppia sudafricana, all’interno della proprietà De Zalze Winelands and Golf Estate, ha realizzato la villa dei sogni. Il merito spetta allo studio di architettura Antoni Associates.
Dialogo tra interno ed esterno
Riuscitissimo esempio di sintesi tra un lusso sofisticato e un comfort senza eguali, la dimora è stata pensata con l’obiettivo di dar vita all’atmosfera tipicamente rilassata di una casa sulle sponde del fiume Eerste. L’abitazione garantisce panorami spettacolari che, uniti alla luce splendente del sole, ne accentuano l’eleganza. Tutti i segni distintivi della filosofia firmata Stefan Antoni sono ben visibili: c’è quel dialogo tra interno ed esterno che, in qualche modo, trova un compromesso tra eleganza formale e fresca casualità; una forma in stretto rapporto con il paesaggio, fatta di spazi realizzati con eleganza e poesia; l’uso delicato dei materiali, che collega la dimensione umana a quella naturale; la presenza di numerosi elementi a sorpresa; gli interni che, mentre riflettono le linee pulite dell’architettura, hanno una propria e favolosa anima. Favolosa come la location: il fiume davanti e i Milkwood (alberi sempreverdi tipici delle coste del Sudafrica ndr.) a proteggere la proprietà. Dalla strada, la facciata appare come un’organizzazione di mura chiuse che non fanno accenno a quanto si nasconde all’interno; l’austero ingresso è fiancheggiato da due Milkwood, e il panorama da sogno si mostra solo una volta varcata l’entrata. Per enfatizzarne la visione, gli architetti hanno rivestito i soffitti con capriate di legno allineate con precisione.
Molti arredi e decorazioni raffinati
La pianta dell’abitazione è semplice: al piano superiore troviamo le camere, di cui quattro (compresa la camera padronale con terrazza privata) si aprono sulla balconata che percorre tutta la lunghezza della struttura. Il piano terra si presenta invece come un unico spazio aperto esteso verso la piscina, e composto da molteplici aree living: il soggiorno all’aperto, la sala da pranzo informale, la cucina, una sala da pranzo e un soggiorno formali. L’aspetto non è esattamente quello di un loft: ogni ambiente è ben definito grazie alla presenza di colonne e arredi, nonostante lo spazio sia uno solo. Spazio la cui flessibilità regala ai proprietari, ai loro bambini e ai loro ospiti, numerose opzioni, permettendogli di scegliere se stare in compagnia o se fare qualcosa da soli pur rimanendo all’interno di un ambiente che favorisce la socializzazione. La scelta delle finiture e della palette di colori è stata condotta secondo il principio del lusso senza fronzoli: i pavimenti sono in cemento lucidato color sabbia, il legno ricorda gli alberi di Milkwood e i pezzi di legname portati dall’acqua, gli accenni di pietra naturale sono numerosi, insieme al cuoio e al lino grigio, rinvigoriti dai dettagli color carbone, azzurro e verde acqua. L’arredo abbonda e le decorazioni sono sempre raffinate. La scala senza sostegni, costruita in acciaio inox, ne risalta l’eleganza, mentre la spettacolare entrata circolare è una caratteristica imperdibile. Il senso dello spazio è amplificato oltre ogni limite, grazie alle affascinanti installazioni luminose, dall’aspetto quasi futuristico. Altra soluzione d’effetto, la soletta del piano superiore che si proietta verso l’area inferiore della terrazza, dando vita a un tetto: così, anche quando le porte sono completamente aperte, gli spazi interni sono comunque riparati.
di ALDO MAZZOLANI foto di ADAM LETCH
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© Riproduzione riservata.