Invito in spiaggia

di Redazione Ville&Casali

Invito in spiaggia

Nel programmare un evento, avere ben chiaro in mente l’atmosfera che si vuole evocare attraverso l’allestimento e il menu è un punto di partenza fondamentale che può determinare la buona o la cattiva riuscita dell’invito. Sembra un’ovvietà, ma va sottolineato che ricevere volendo trasmettere allegria e informalità non è come ricevere con intenti romantici. Infatti, per le due occasioni si penseranno a locations e scenografie adeguate e rappresentative dell’emozione che si intende suscitare negli ospiti: un giardino colorato e vivacemente decorato per un invito gioviale, una spiaggia al tramonto, illuminata da candele per una cena fra innamorati.

La natura è musa ispiratrice anche nell’arte del ricevere e regala scenografie mozzafiato come la spiaggia di San Vincenzo in provincia di Livorno che ha ospitato l’elegante “invito in spiaggia” di Mariquita Papi.  Nulla è più lussuoso della natura che sboccia in splendore con le decorazioni della tavola: un cespo di insalata e conchiglie adagiate su alzatine in vetro.

Per una cena all’aperto è consigliabile rinunciare ad apparecchiature sfarzose e preparazioni elaborate e attenersi alla sobrietà che con qualche giusto accorgimento può diventare eleganza. La natura guida nella scelta dei colori da impiegare per il table setting; infatti, scegliendo delle tonalità in armonia con il paesaggio circostante difficilmente si cade in errore. Una tovaglia in lino, minimale e raffinata, piatti che richiamano la location, vetro soffiato dalle linee pulite ed essenziale, un tocco di silver e la tavola è pronta per essere ammirata e vissuta.

Cenare all’aperto diventa un piacere ancora più intenso se le preparazioni sono realizzate con prodotti locali. I crostacei con rosmarino e sale grosso marino e la frittura con fiori di campo, preparati dalla chef Angela Caruso Copelotti, sono in sintonia con l’allestimento. Nel menu à la plage si possono prevedere delle preparazioni sfiziose e da mangiare con le mani, a patto di non dimenticare di disporre a tavola delle ciotole lavadita con acqua e limone o acqua alle rose.

Infine, la natura regala gli ultimi dettagli che fanno atmosfera: il suono delle onde come sottofondo musicale e il tramonto per illuminare ogni attimo della cena. E a sol calato, si potranno accendere una ad una le numerose candele disposte strategicamente attorno al tavolo in belle lanterne di legno.

ph. Betty Colombo

© Riproduzione riservata.