Fratelli Berlucchi vince il “Regional Trophy” e la Gold Medal nei Decanter World Wine Awards 2013
Fratelli Berlucchi vince il “Regional Trophy” e la Gold Medal nei Decanter World Wine Awards 2013; oltre al trofeo, la celebre rivista inglese, premia la cantina di Borgonato con cinque medaglie
Il “Decanter World Wine Awards 2013” assegna a Fratelli Berlucchi cinque medaglie e il “Regional Trophy” nella categoria “Sparkling over 15”, assegnato alle diverse espressioni enologiche italiane, suddivise per regione.
L’azienda di Borgonato (Bs) ha vinto il “Regional Trophy” con il suo Franciacorta Brut del 2008 premiato dunque con la medaglia d’ Oro e ha ricevuto nel dettaglio: Medaglia d’Argento per il Franciacorta Casa delle Colonne Brut 2006, Argento per il Franciacorta Casa delle Colonne Zero 2006, Bronzo per il Franciacorta Satèn 2008, Bronzo per il Franciacorta Pas Dosé 2008, Bronzo per il Franciacorta Brut Rosé 2008.
I giudici in questa edizione del Decanter World Wine Awards hanno assaggiato un record di 14.362 vini provenienti da tutto il mondo per quasi 10.000 medaglie.
I vincitori del massimo riconoscimento, i 32 trofei internazionali, saranno annunciati il 4 settembre a una cena di gala presso la Royal Opera House, Covent Garden.
Fratelli Berlucchi
Con 400.000 bottiglie prodotte all’anno, l’Azienda Agricola Fratelli Berlucchi, di proprietà dei cinque fratelli Berlucchi – Francesco, Marcello, Roberto, Gabriella e Pia Donata – è guidata da Pia Donata, amministratore delegato, insieme alla figlia, Tilli Rizzo, responsabile della Comunicazione e dell’export.
70 ettari di vigneti coltivati a guyot e cordone permanente speronato, con un occhio di riguardo alla cultura eco-ambientale, 5.000 ceppi per ettaro, vendemmia fatta rigorosamente a mano e vinificazione tanto in centenarie botti di rovere quanto in modernissimi tini d’acciaio. Un metodo che coniuga gesti antichi con le nuove tecnologie agrarie.
© Riproduzione riservata.