Tetti dinamici e tegole fotovoltaiche
Il tetto, sebbene raramente venga menzionato tra le caratteristiche di un appartamento, è un elemento architettonico imprescindibile.
Oltre alla classica funzione di copertura, infatti, il tetto consente di ottenere un discreto equilibrio estetico, coronando la casa e rispondendo a specifiche esigenze progettuali e paesaggistiche.
Oggi la sommità di un edificio ha assunto un ulteriore ruolo, importantissimo ai fini della sostenibilità e dell’efficienza energetica dell’abitazione. L’introduzione delle tegole fotovoltaiche, ha modificato completamente le tecniche costruttive, integrando i nuovi impianti direttamente nella struttura.
L’estetica del manufatto
Le tegole solari rappresentano una soluzione elegante per garantire l’inserimento dei pannelli fotovoltaici nello stabile. Sfortunatamente, il rendimento di queste argille speciali è generalmente inferiore rispetto ai sistemi tradizionali.
L’aspetto dei manufatti è quello classico. Si tratta di tegole raffinate, che riproducono le onde ampie e marcate dei coppi vecchi. Vi è dunque sempre un giusto compromesso tra valorizzazione della tradizione e innovazione.
I modelli in commercio
E’ possibile scegliere tra diversi modelli e case di produzione:
1.Coppo Domus della Braas
Una tegola leggera ed estremamente versatile grazie alla sua “onda alta”.
2.Coppo del Borgo della Wierer
Ottima sintesi tra classicità e funzionalità.
3.Scaglia in alluminio della Prefa
L’effetto tridimensionale dona ad ogni edificio un tocco di originalità ed eleganza.
4.I coppi delle Industrie Cotto Possagno
La tecnologia fotovoltaica viene unita a coppi e tegole, senza compromettere l’estetica del manufatto.
© Riproduzione riservata.