Un antico fienile con vista
A Cortina gli architetti Silvio, Valentina e Jacopo Bernardi hanno reso moderna ed elegante una costruzione di fine ‘800 per una coppia italo-svedese
Si chiama Strobel ed è la via ferrata della Pomagagnon, una vetta di 2450 metri, che tutti gli amanti della montagna desiderano percorrere a Cortina. Serve a scalare in meno di cinque ore la parte orientale, fino a Punta Fiames, dove il sole tramonta e da cui è possibile godere di una vista mozzafiato sulla Valle Ampezzana. È ai piedi di questa vetta che si staglia un fienile di fine ‘800 recentemente ristrutturato dagli architetti Silvio, Valentina e Jacopo Bernardi, consegnato chiavi in mano a una coppia italo-svedese con tre figli, dagli 11 ai 18 anni.
“Il proprietario è nato a Cortina e vissuto per tanti anni a New York. Oggi lavora in Svezia ma con la sua famiglia ha voluto ritrovare le proprie radici”, racconta a Ville&Casali l’architetto Valentina Bernardi. La costruzione era stata già ristrutturata negli anni settanta, ma aveva bisogno di una completa rivisitazione architettonica e funzionale”. Nel giro di un anno è stata realizzata un’unità abitativa unica che comprende al piano interrato l’area…
Articolo pubblicato su Ville&Casali di gennaio 2022
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.