Sapori di Puglia nei trulli

di Eleonora Bosco

Sapori di Puglia nei trulli

Il caratteristico centro storico di Locorotondo, cittadina pugliese inserita nella lista esclusiva de “I borghi più belli d’Italia”, dista appena qualche chilometro dal meraviglioso complesso di trulli tradizionali chiamati “la Trullaia”.

Si tratta di un gruppo di trulli, realizzati alla fine dell’800, destinati ai contadini e alle loro famiglie.

In origine, gli ambienti interni erano semplici, nati esclusivamente per soddisfare i bisogni quotidiani. Spesso erano suddivisi in una parte a uso privato e in una zona riservata alle stalle.

L’ampio terreno esterno era coltivato ad orto e ricoperto da lunghi filari di vigneti. Nel tempo la struttura fu abbandonata e per decenni rimase disabitata, fino a quando esperti progettisti, titolari dello studio di architettura Flore & Venezia, ne intravidero le potenzialità.

trulli

Il complesso di trulli è stato restaurato completamente, seguendo i desideri di una giovane famiglia con quattro figli alla ricerca di una dimora estiva.

[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=”gli architetti di Flore & Venezia”]Le condizioni iniziali dei trulli erano critiche: non vi erano pavimentazioni né un impianto elettrico a norma. I bagni erano inesistenti e le pietre tradizionali, “chiancole”, necessitavano di alcuni interventi.[/penci_blockquote]

Spiegano a Ville&Casali gli architetti, che hanno ricercato un approccio progettuale che rispettasse l’anima del luogo, senza stravolgerne l’identità.

Sapori di Puglia nei trulli

Indirizzario Web:

Visita il sito web dello studio di architettura Flore & Venezia

Dal nostro portale di annunci immobiliari, ecco gli annunci immobiliari di trulli in vendita

© Riproduzione riservata.