Lusso e tradizione
Nel centro storico di Monopoli, importante comune della provincia di Bari di origine altomedievale affacciato sul Mar Adriatico e circondato da mura, a pochi passi dal mare sorge Palazzo Fiscaiolo.
I progettisti di Studimobius, l’architetto Agata Laviola e dall’ingegnere Andrea Roberto, hanno recentemente restaurato un’antica residenza dal grande fascino.
La struttura, ripensata per farne un confortevole B&B di charme, ha comportato un lavoro di restauro importante, anche a causa delle pessime condizioni in cui si trovava l’edificio.
Un’operazione articolata che ha portato i progettisti a confrontarsi con una realtà, come quella di un centro storico così fortemente storicizzato, ma anche molto stimolante. Oggetto dell’intervento, infatti, non è stato soltanto riportare il palazzo ai suoi antichi splendori restituendo a questo le forme originarie, ma anche creare un luogo “nuovo” che fosse un trait d’union fra passato e futuro e che rappresentasse al meglio la storia e la tradizione dell’architettura tipica del centro storico di Monopoli. Un lavoro articolato, e sicuramente non semplice, considerando anche la nuova destinazione che i proprietari desideravano dare al palazzo: struttura “turistica” di accoglienza e ospitalità.
Studimobius si è concentrato sulla ridefinizione degli spazi, non soltanto dal punto di vista strutturale, ma anche e soprattutto concettuale, i “nuovi” ambienti creati sono stati pensati per essere caldi e accoglienti.
Per farlo, ha impiegato quasi esclusivamente materiali locali ed elementi d’arredo ricercati, nella maggior parte dei casi realizzati su disegno dei progettisti; un modo, questo, per far sentire l’ospite protagonista della storia locale, della casa e il più possibile accolto.
Studimobius ha realizzato la ristrutturazione nel rispetto delle caratteristiche intrinseche dell’edificio.
Inoltre, ha arricchito e completato la ristrutturazione con particolari unici e da dettagli contemporanei sviluppati proprio per creare un ponte fra passato e futuro e adattare sia stilisticamente che strutturalmente, l’edificio alle esigenze dei giorni nostri.
Lo studio ha ridisegnato suite e camere, così come i bagni di pertinenza e gli spazi comuni, nel rispetto dei materiali locali e tradizionali. Studimobius ha utilizzato materiali come il legno e la meravigliosa pietra pugliese e ha scelto arredi che si integrano perfettamente negli spazi. Si tratta di elementi, molti realizzati da maestri artigiani locali, e di pezzi di design, moderno e contemporaneo, opportunamente mischiati fra loro e che nell’insieme restituiscono una geografia degli ambienti equilibrata ed essenziale, fatta di eleganza e comfort e dentro cui le armonie del passato ritornano, ma in maniera delicata e mai invadente.
A completamento della struttura, all’ultimo piano è stata pensata un’esclusiva e panoramica terrazza perfettamente attrezzata. A uso esclusivo degli ospiti del palazzo regala una vista imperdibile sui tetti della città e sulla Cattedrale di Monopoli.
Consulta la scheda degli architetti di Studimobius
© Riproduzione riservata.