Una cucina a due piani in fienile ristrutturato

di Redazione Ville&Casali

Cucina a doppia altezza

 

Lo studio britannico Snook Architects ha riqualificato un fienile settecentesco nello Yorkshire per creare una casa moderna con capriate in legno, mattoni a vista e uno spazio cucina a doppia altezza.

4Il centro dell’edificio rimane proprio la cucina dove è possibile ammirare appieno la straordinaria opera di recupero messa in atto dagli architetti. Cat Hill Barn, inizialmente costruito come capannone agricolo, è stato abbandonato per anni e i precedenti proprietari avevano inserito una struttura reticolare troppo debole per sostenere il tetto.

Oltre a rimuovere l’intero tetto, che era sull’orlo del collasso, sono state inserite strutture in acciaio all’interno della muratura esistente per sostenere le pareti. Il team ha sostituito la struttura del tetto con un sistema di capriate in rovere ancorato che si rivela nella doppia altezza della cucina e nella sala da pranzo al centro dell’edificio.

Spazialmente è stato mantenuto lo spirito del luogo, consentendo alla stalla di rivelare se stessa e il suo volume a doppia altezza nei punti chiave. Una vetrata della galleria al primo piano si affaccia su questo spazio e conduce alle camere da letto alle due estremità del primo piano, mentre le camere per gli ospiti occupano le sezioni terminali del piano terra. Arredamento e finiture di interni sono state progettate per rispettare l’estetica del vecchio fienile e includono un camino in pietra, finestre a graticcio e un pavimento in cemento.

Nonostante la ferma volontà di rimanere fedeli all’allure preesistente, tutta la casa sa di contemporaneo con il grigio in tutte le sue sfumature che si abbina al pavimento levigato in cemento, la cucina a isola e le vetrate per permettere la vista sui campi, usate al piano di sopra sul ballatoio in acciaio per alleggerire lo spazio.

© Riproduzione riservata.