Wine bar dal sapore medievale
Fra le piazze più suggestive di Firenze, Piazza di Santa Croce è una grande testimonianza del Medioevo in Italia. Luogo preferito per giostre e tornei nell’epoca rinascimentale, così come per partite di calcio in costume e risse tra guelfi e ghibellin.
Uno scenario importante dentro cui si inserisce il progetto di questo moderno wine bar.
Pensato dai progettisti proprio come una vecchia “locanda” del tempo dove artisti, ladri e prostitute del vecchio quartiere degradato di Firenze si riunivano e banchettavano, vede protagonisti all’interno quasi esclusivamente materiali tradizionali. Legno, ferro e pietra, le componenti impiegate nella nuova progettazione, utilizzate non soltanto per il bancone d’ingresso del locale, ma anche nel pavimento scelto. Un legno grezzo invecchiato naturalmente e recuperato da un antico palazzo settecentesco.
Punto focale del bar, ed elemento caratterizzante utilizzato come divisorio tra la zona del bancone e la saletta interna, una torre a ricordo delle antiche torri medievali toscane. Ricreata con pietre recuperate dalle vicine cave fiorentine e arricchita da vecchie grate per le finestre reperite presso i “trovatutto” dei paesi del Chianti, regala ancora di più la suggestione del passato. Un passato, rivisto in chiave contemporanea, che ritorna anche nell’attenta e studiata scelta degli arredi: tavoli, sedie e complementi.
Il risultato finale è quello di un luogo accogliente e suggestivo nel quale si leggono la cura dei dettagli e la maestria degli artigiani locali che hanno contribuito alla realizzazione di un progetto moderno che strizza l’occhio al Medioevo.
Consulta la scheda dello studio di architettura Space Studio
© Riproduzione riservata.