Una casa di famiglia si apre a nuove prospettive
In Provenza, l’architetto Jean Bosc ha progettato un’abitazione ex novo privilegiando la vista sul paesaggio, rendendo permeabili e aperti tutti gli ambienti interni
“Uno dei miei obiettivi principali era dare vita un’architettura ancorata al territorio, contemporanea e funzionale, con un tocco mediterraneo. Cerco sempre di preservare o creare una bellezza attraverso la semplicità del passato”, racconta a Ville&Casali l’architetto Jean Bosc, co-fondatore dello studio di progettazione francese Bosc Architectes , a proposito di una recente costruzione a Eygalières, un piccolo paese circondato dalla catena montuosa delle Alpilles.
“Ho voluto integrare il paesaggio all’interno della composizione – continua l’architetto – orientando ogni volume edilizio secondo la giusta esposizione, rispettando i vincoli climatici e valorizzando la splendida vista sulla montagna”. Grazie alla collaborazione con il paesaggista Thomas Gentilini e l’interior decorator Manon Tiano Mailleux, un terreno abbandonato e mal ridotto si è, così, trasformato nel rifugio di una giovane famiglia francese…
Articolo pubblicato su Ville&Casali di Maggio 2023
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.