La casa dei sogni

di Paola Pianzola

La casa dei sogni

Dei luoghi ci si innamora così, per una qualche ragione. La Sardegna, di motivi per colpire al cuore ne ha molti e nei ricordi di Lorenzo Giovenzana, sbarcato sull’isola qualche decennio fa diciassettenne con il suo motorino, il racconto di questo “colpo di fulmine” ha qualcosa di commovente:

[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=”Lorenzo Giovenzana, architetto”]Per giorni girovagai con una mano sulla manopola del gas e l’altra a indicare ogni bellezza. Mari, monti, sentieri, colori, arte, poesia e profumi: il respirare più inebriante che avessi mai provato. E quel vento che sembra spazzare via ogni cosa superflua. Da allora la Sardegna è stata il luogo del mio incanto, c’era tutto ciò che mi attraeva e che ancora oggi mi affascina. La vita, a volte, fa lunghi giri… Scivolarono via molti anni prima di trovare il luogo dove costruire una casa. Incontrai l’architetto Jean-Claude Lesuisse e subito fu sintonia. La sua abilità è il gioco di diversi materiali che accostati si fondono in una sorprendente e originale unità architettonica.[/penci_blockquote]

La casa dei sogni

In questa casa in Sardegna, grandi pietre naturali sono state poste l’una sull’altra, dopo di che i bravissimi artigiani scalpellini della vicina San Giacomo le hanno rifinite, creando un insieme di forme inusuali che si abbracciano alla natura.

La casa dei sogni

La casa dei sogni

© Riproduzione riservata.