Il bello della fiamma
Camini dalle bocche importanti e stufe sempre più grandi, i nuovi elementi per il calore domestico puntano sull’estetica, ma senza trascurare la praticità. I consigli dell’architetto Marco Finardi
I modelli di camini e stufe di ultima generazione coniugano design e buona resa termica. Oggetti belli e tecnologici che non solo assolvono alla loro funzione primaria di riscaldare. Donano agli spazi anche un’interessante estetica, come racconta a Ville&Casali l’architetto Marco Finardi: “penso che uno dei principali obiettivi nella progettazione dei moderni camini sia l’equilibrio tra design e buona resa termica. L’evoluzione della tecnologia e dei materiali ha permesso di creare modelli dall’estetica contemporanea dotati di una prestazione termica ottimale.
L’uso di materiali isolanti ad alta performance e, in particolare, di vetri termicamente efficienti ha consentito poi di minimizzare le dispersioni e di garantire una distribuzione uniforme del calore. Oggi è possibile realizzare camini belli ed efficientissimi dal punto di vista termico”…
Articolo pubblicato su Ville&Casali di Agosto 2023
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.