Nuove soluzioni per i tetti:coperture in evoluzione

di Alessandro Macciò

nuove soluzioni per i tetti

Come e più di altri elementi architettonici, i tetti si possono collocare a metà strada fra tradizione e innovazione. Da un lato l’estetica classica dei coppi, dall’altro la tecnologia che rende le nostre case più efficienti a partire dalla copertura. La sfida è coniugare passato e futuro, alla ricerca di un equilibrio attento sia alla forma che alla sostanza.

Cotto Possagno, Prefa e Monier: c’è anche la tegola fotovoltaica

Volete puntare sul risparmio energetico dei pannelli fotovoltaici, ma non volete rinunciare al colpo d’occhio delle tegole? Cotto Possagno ha la soluzione che fa per voi: una tegola fotovoltaica con stringhe inserite nei singoli pezzi del tetto e monitorabili via wireless.

Nuove soluzioni per i tetti:coperture in evoluzione

Se preferite un rivestimento per tetti leggero, stabile e longevo c’è la tegola R. 16 di Prefa, un sistema di elementi in alluminio extralarge semplice e veloce da posare. La forma rettangolare pronunciata della tegola permette di realizzare soluzioni originali.

Nuove soluzioni per i tetti:coperture in evoluzione

Domus Rustico Andaluso di Monier è un coppo che affonda le radici nella tipica cascina padronale. Le finiture esaltano i segni del tempo e dell’umidità, caratterizzando il tetto con un affascinante effetto cromatico.

Nuove soluzioni per i tetti:coperture in evoluzione

Alubel e Tegola Canadese, ancoraggio solido e finitura pregiata

L’ancoraggio dei tetti è più solido con il sottocoppo Alubel, una lastra metallica che non teme confronti con i sistemi tradizionali. Gli altri valori aggiunti sono la rapidità della posa e la garanzia dell’impermeabilità.

alubel e tegola canadese- nuove soluzioni per i tetti

Le tegole Master di Tegola Canadese si possono applicare con fissaggio termico o meccanico, su tetti ad alta o bassa pendenza. Leggere, flessibili e facili da posare, mettono in risalto una finitura in graniglia di basalto ceramizzata.

Nuove soluzioni per i tetti:coperture in evoluzione

Impermeabili e ventilati: i tetti di Solava e Onduline

Elevata robustezza, impermeabilità totale e assoluta resistenza al gelo: sono queste le caratteristiche salienti della Copertura Romana con finitura Sangiovese firmata Solava. La struttura ventilata garantisce sicurezza e smaltimento del vapore acqueo, assicurando un ambiente salubre.

Nuove soluzioni per i tetti:coperture in evoluzione

Ventilate, isolate e impermeabilizzate sono anche le coperture a falda di Roofing System. Costituito da elementi modulari, questo sistema realizzato da Onduline è perfetto sia per realizzazioni che per ristrutturazioni, anche in condizioni critiche dovute a scarsa pendenza o solaio precario.

copertura a falda -nuove soluzioni per i tetti

Indirizzario web:

Approfondimenti: 

Se ti piace lo stile classico, leggi anche Il rivestimento in cotto non passa mai di moda

© Riproduzione riservata.