Il moderno che convive con il territorio: la Villa T

di Redazione Ville&Casali

Il moderno che convive con il territorio: la Villa T

La Villa T sorge in una zona agricola alla periferia della città di Ragusa e costituisce un’innovativa soluzione di convivenza tra lo stile moderno con materiali innovativi e il contesto del territorio. Realizzata da Architrend Architecture, è caratterizzata da un’architettura contemporanea. Volutamente realizzata in controtendenza rispetto al dilagare di costruzioni rustiche e classiche nella campagna italiana, è un trionfo di fiani e linee sfuggenti e inclinate. L’immagine che restituisce è di un idilliaco isolamento. Si tratta di un’abitazione monofamigliare, al centro di un pianoro, che domina con la sua mole suddivisa in due piani abitativi.

4La palette di colori, tendenti al bianco, contrasta fortemente con il verde del terreno erboso e con il blu del cielo che si rispecchia nelle grandi vetrate. Queste costituiscono uno strumento di alleggerimento della facciata, dove la mole bianca avrebbe altrimenti suggerito una differente gravità, rendendo l’aspetto molto più massiccio e “grave”. La cucina è moderna, con piani colorati in caldi rossi e gialli ocra.

Scelte cromatiche e di materiali

Gli interni sono spaziosi, ariosi e irraggiati dalla luce del giorno che penetra dai vetri. Divani di stoffa colore marrone scuro, tinte naturali che richiamano l’aspro suolo di Sicilia e candide poltrone dal design moderno avvolgono il visitatore, accogliendolo e invitandolo a indugiare. La scala che dagli spazi giorno porta al secondo piano è un pezzo di alto design, costituita da elementi aggettanti, sfuggenti e volutamente aerei. Leggerezza è il concetto che sembra proclamato a gran voce. Ripreso anche dai pannelli di vetro che delimitano la balconata che dal piano delle camere si affaccia sul pian terreno. All’esterno, le forme della casa proseguono con sviluppi rettangolari, fino a costituire una fresca veranda, aperta sui fianchi. Un giardino correda lo spazio occupato dalla casa con un angolo verde, fresco e naturale.

© Riproduzione riservata.