Progetto casa trasparente

di Redazione Ville&Casali

Progetto casa trasparente

Una villa di 200 metriquadri con vista mozzafiato sul golfo di Castellamare, alle pendici del monte Bonifato. Progettata dall’architetto Giovanni Ferrara, la “casa trasparente” è un immobile moderno molto semplice e lineare, composto da tre camere da letto, una zona living collegata alla cucina, uno studio e diverse aree all’aperto perfette per il relax, piscina inclusa.

L’appellativo trasparente le è stato attribuito per le ampie pareti di vetro che posizionate tra i vari ambienti, allo stesso tempo li separano e li uniscono senza soluzione di continuità.

L’appartamento è distribuito su due piani, con planimetrie a “L” intersecate, che ben si legano agli spazi esterni, dedicati a piscina e barbecue. Sul tetto superfici degradanti consentono la raccolta dell’acqua piovana, mentre all’interno, le vetrate trasparenti servono da elemento di congiunzione tra le stanze nel punto d’intersezione tra i due volumi. La scala separa l’ala nord dall’ala sud, rispettivamente zona notte e zona giorno.

Una splendida vista mare

La camera da letto padronale gode di una fantastica vista sul mare che spazia da San Vito lo Capo a Punta Raisi, fruibile anche da altri punti della casa. Gli spazi ampi, gli intonaci bianchi in contrasto con i listoni in rovere naturale del pavimento, conferiscono leggerezza agli interni, ma allo stesso tempo un senso di calore diffuso, grazie alla luce ed i colori mediterranei che penetrano dalle finestre. La caratteristica forma a “L” integra la struttura nel paesaggio, senza però nasconderla alla vista del pubblico.

Pareti bianche e parquet

Le finiture bianche e grigie su tutto il perimetro, il travertino delle cave alcamesi per il terrazzo, parquet in rovere spazzolato per la pavimentazione. I materiali ed i colori scelti dall’architetto Ferrara alleggeriscono il rigore volumetrico dell’immobile , completandosi con l’azzurro del cielo e della piscina.

La zona sotterranea

Nell’area sottostante la zona pranzo-barbecue con copertura semi-trasparente, ottima per garantire un po’ di refrigerio durante le calde giornate estive, è posizionato un altro piano cottura ad uso esclusivo dei proprietari, dei divani ed uno spazio wellness con sauna, palestra e doccia emozionale.

© Riproduzione riservata.