Gres porcellanato: un materiale che dona stile a tutti gli ambienti della casa

di Redazione Ville&Casali

Gres porcellanato: un materiale che dona stile a tutti gli ambienti della casa
Marazzi – mod. Plaza

Il gres porcellanato è un materiale facente parte della famiglia delle ceramiche, in quanto la base è composta da un impasto di argilla a cui vengono aggiunte materie prime volte a renderlo privo di porosità, quindi inassorbente, e con alte caratteristiche tecniche e meccaniche, ovvero ingelivo, resistente agli urti, all’usura, ai graffi e agli attacchi chimici. Date le sue elevate prestazioni e caratteristiche estetiche, si rivela un materiale versatile, la soluzione ideale per pavimenti e rivestimenti di ogni stile in spazi interni o esterni

Gres naturale e gres smaltato

Esistono due tipologie di gres porcellanato, ossia quello naturale e quello smaltato.

Gres porcellanato: un materiale che dona stile a tutti gli ambienti della casa
Marazzi – mod. Alba

Il primo è conosciuto anche con il nome di gres tecnico e il suo aspetto può riprodurre fedelmente legno, marmo, cemento, pietre naturali o altre texture lavorando sul corpo della piastrella. Viene cotto a una temperatura di oltre 1200° C per circa mezz’ora e fatto raffreddare a temperatura ambiente in modo graduale. Questo procedimento serve a conferire non solo lunga durata nel tempo, ma anche resistenza ai graffi e idrorepellenza, rendendo perfetto il gres porcellanato per esterni come porticati, terrazzi e molti altri ambienti.

Gres porcellanato: un materiale che dona stile a tutti gli ambienti della casa
Marazzi – mod. Crogiolo – Lume

Per quanto riguarda invece il gres smaltato, è dotato di uno strato di rivestimento vetroso che, rispetto al gres naturale, conferisce al prodotto l’aspetto estetico come il colore o altri effetti di superficie. Come il gres tecnico, cuoce ad oltre 1200°quindi è un materiale molto resistente e duraturo che può essere collocato in spazi interni o esterni, considerata la sua resistenza alle intemperie e al gelo, evitando rotture dovute a sbalzi termici, la resistenza all’usura e al fuoco. In quest’ultimo caso, non si verifica alcun rilascio di sostanze tossiche per l’organismo umano.
Non bisogna infine dimenticare che lo smalto contrasta la formazione di macchie e rende il gres facile da pulire, facendo così risparmiare molto tempo.

Come scegliere il gres porcellanato per gli esterni

Gres porcellanato: un materiale che dona stile a tutti gli ambienti della casa
Marazzi – mod. Caracter

Prima di procedere all’acquisto delle piastrelle in gres porcellanato, è necessario prendere in considerazione i seguenti fattori.

  • Destinazione del prodotto: prima di scegliere un tipo di piastrella, bisogna sapere che ogni spazio è sottoposto a stress differenti. Per esempio, in un esterno come il giardino, si entra con i veicoli, con le scarpe sporche, si appoggiano pacchi pesanti e si verificano numerosi sbalzi di temperatura. In quest’ultimo caso, il gres porcellanato si rivela la soluzione perfetta.
  • Dimensioni: maggiori sono le dimensioni delle singole piastrelle, minore sarà la quantità delle fughe. Otterrò un effetto continuo della superficie, senza interruzioni. Questa soluzione è perfetta per chi ama il look minimale e moderno e richiede il supporto di professionisti esperti che eseguono la posa per valutare anche la qualità del sottofondo che ospiterà il gres ed eseguire un lavoro a regola d’arte.
  • Tempistiche di realizzazione: una volta decretate le piastrelle ideali, occorre valutare le tempistiche di realizzazione della posa, che possono variare in base al formato scelto e al progetto. 

Per approfondire

www.marazzi.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.