Il bianco negli arredi
Un colore mai passato di moda, equilibrato e perfetto per le sperimentazioni, il bianco è generalmente la base più ovvia da cui partire per qualsiasi tipologia di arredamento. Considerata una delle tinte più raffinate, è utilizzata prevalentemente per rendere gli ambienti più luminosi, accentuandone l’eleganza.
Il bianco funziona anche in termini di ampiezza limitata degli spazi: si tratta infatti del compromesso cromatico più indicato ad arginare il senso di oppressione rinvenibile in alcune abitazioni.
Total white
Il total white è tutt’ora uno stile d’arredo molto amato, sia in versione lusso che in quelle low cost, facilmente abbinabili. Basti pensare alle nuove collezioni di sedie, lampade e tavoli in diversi materiali, ma rigorosamente bianchi.
Policarbonato, ottone, marmo di Carrara, pietra, cemento, resina, legno, tessuto e soluzioni tech, si prestano molto bene al design moderno e all’applicazione del bianco, in tutte le sue declinazioni.
Spesso si ricorre al bianco avorio e al bianco latte, per conferire nuova vitalità a zone living dalle linee demodé. Giochi stilistici intraprendenti, rivoluzionari, sono in grado di valorizzare gli spazi mettendo insieme anche arredi molto diversi tra loro.
Accostamenti frequenti
Il bianco si presta a numerosi abbinamenti materici. Ferro battuto e legno verniciato in verde per esempio, giocano sul contrasto, creando armonia e angoli organizzabili in molteplici configurazioni.
© Riproduzione riservata.