Tinte neutre a Monza
Si costeggia il parco della Villa Reale, a Monza, poi ci si addentra pian piano nelle strade del quartiere che la circonda e sembra di entrare in una raffinata illustrazione. I palazzi d’epoca si susseguono uno dopo l’altro e nella loro perfetta eleganza sembrano essere dipinti sullo sfondo verde e romantico del Parco reale. “Questa è la zona più bella della città. Andiamo in centro a piedi e, a piedi, raggiungiamo anche il parco, meta di passeggiate tranquille e di picnic domenicali. Insomma, vivere qui, così vicini al verde, è un po’ come stare in vacanza“, racconta Valentina Crosetto, proprietaria di casa, architetto e ideatrice di TintaCorda.
L’appartamento, che si sviluppa su due piani, è stato acquistato circa cinque anni fa e ristrutturato totalmente. “In effetti“, dice Valentina, “ho sventrato l’appartamento; poi l’ho rifatto completamente seguendo un mio progetto“. Al primo piano si trova la zona giorno e due camere da letto, quella padronale e quella dedicata agli ospiti. Il secondo piano, collegato a quello inferiore da una scenografica scala in ferro battuto di fattura artigianale, ospita la zona notte dei tre bambini, una laundry room e uno studio/stanza per i giochi.
“Nei miei progetti coniugo sempre estetica e funzionalità, cercando di creare ambienti armonici“, spiega Valentina. La palette cromatica è quella che caratterizza anche le collezioni tessili di Tinta Corda, fatta di colori neutri come il grigio e il tortora e di colori pastello, ma accentuata con qualche tinta più decisa, il nero, il rosso ciliegia. Il grigio elefante, raffintato e di tendenza, conquista tutte le pareti del living e della sala da pranzo uniti in un grande ambiente aperto. Completano la palette i toni scuri del grigio antracite e del nero con il divano e la libreria (entrambi Flamant).
Dal living, percorrendo un disimpegno, arredato con grazia e con l’iconfondibile tocco di Valentina, si accede all’originale cucina dall’allure romantica e grintosa. L’allestimento è stato curato fin ai minimi dettagli dalla padrona di casa. Disegnata da Valentina, la cucina è stata verniciata in un colore ideato da lei stessa miscelando il rosa, il lilla e il grigio (Leitmotiv degli interni). “Ho fatto verniciare la cucina in una carrozzeria perché volevo ottenere una tonalità di rosa particolare, metalizzato. Quando la luce si riflette sui pensili vengono fuori le note del grigio e l’effetto metallizzato che donano accenti contemporanei e grintosi all’intera stanza“, spiega Valentina.
La sensibilità estetica della padrona di casa l’ha portata a camuffare la zona frigo, lunga 150 centimetri, dietro ai bei pannelli laccati. “Sono a vista, i forni, due perchè adoro cucinare e ho una grande famiglia, e la macchina per l’espresso, un must in ogni casa che realizzo“. Qui, la luce è filtrata dalle delicate tende artigianali Tinta Corda, abbellite da caratteristici bottoni, segno distintivo della maison brianzola. Ripercorrendo ancora il living si giunge alla camera per gli ospiti e alla zona notte padronale, una camera intima, sui toni del grigio e del tortora, che comprende una cabina armadio e una sala da bagno con sauna. “Ogni stanza ha il proprio bagno, in questa casa ce ne sono sei. Credo che sia importante dare tanto spazio a quest’ambiente perché è il luogo dove ci si rilassa, ci si coccola e ci si prende cura di sé“, afferma Valentina.
di Antonella Padularosa
foto di Corrado Bonomo
© Riproduzione riservata.