Il parquet si rinnova per posa e colore

di Carola Serminato

Il parquet si rinnova per posa e colore

I pavimenti in legno rappresentano la quintessenza del calore: lo spazio domestico si scalda, modulato dalle tonalità naturali che si declinano oggi in innumerevoli sfumature. Versatile e confortevole, il parquet ha saputo mantenere i suoi atout in fatto di fascino e atmosfera, pur rinnovandosi profondamente con proposte all’insegna del design, della tecnologia e della sostenibilità.

Nuove tipologie e colori diversi di parquet rispondono alle esigenze dei differenti spazi domestici.

Dal living alla camera da letto, senza dimenticare gli ambienti di servizio come bagno e cucina, il parquet si conferma come rivestimento eclettico e al tempo stesso isolante, elastico, resistente.

Durante il 2019 sono molte le aziende che hanno giocato sul binomio «forma e colore»: fermo restando che

«L’utilizzo del parquet tradizionale non verrà mai abbandonato, il colorato può essere un modo per variare e dare maggior personalità agli ambienti. Le essenze che si possono colorare sono poche, tra queste, le mie preferite sono il rovere e il faggio. Un modo divertente per esaltare il parquet colorato può essere la posa tradizionale “a spina di pesce” che alterna sfumature chiare e scure. Un esempio è il parquet che ho realizzato con il faggio del Cansiglio e che vede l’alternanza di tre gradazioni di colore, dal più chiaro al più scuro.»
Andrea Castrignano, interior designer, ideatore e presentatore del format televisivo Cambio Casa, Cambio Vita!

Ecco la selezione di Ville&Casali di parquet moderni e originali:

1 CADORIN

Il parquet si rinnova per posa e colore

La collezione Modulo di Listoni realizzato in plance di 29 cm di larghezza di noce americano, ritagliate a rombi può dare vita a diversi disegni, come il modulo Ninfea in noce sbiancato e corteccia che forma delle stelle geometriche.

Visita il sito web di Cadorin 

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

© Riproduzione riservata.