Il cottage di Magda e Jerzy

di Redazione Ville&Casali

Il cottage visto dall'esterno

Abbracciato dal verde della campagna attorno a Tarnow, il delizioso cottage di Magda e Jerzy è un nido cheap&chic dove ritrovare il contatto con la natura e un pieno benessere

Il venerdì è appena incominciato e Magda e Jerzy già pensano a fare i bagagli, tutto deve essere pronto e caricato in macchina prima di andare in ufficio: “Finito l’orario di lavoro, lasciamo la città con entusiasmo, diretti verso la campagna di Zalasowa, in Polonia, dove il nostro cottage ci accoglierà per tutto il weekend”.

I pensieri si abbandonano davanti al paesaggio che circonda il cottage e vagano lontani verso l’infinito quando Magda e Jerzy si siedono sotto il patio. Un calice di vino fresco in mano, la campagna davanti a loro, la brezza che li culla e la città sembra essere ancora più lontana.

Il cottage è stato acquistato qualche anno fa, affinché diventasse il rifugio per le vacanze ed è stato rifinito, arredato e decorato con questo spirito. Lo stile degli interni emana un’atmosfera da vacanza, ricco di dettagli e accorgimenti che rivelano l’accuratezza e la raffinatezza dei padroni di casa. “La tipologia di abitazione si prestava bene ad incarnare il “weekend style” che volevamo ricreare. Mattoni, legno, una suddivisione degli spazi e dei volumi molto funzionale e adatta a ricevere”.

La zona giorno, un ambiente unico che contiene la cucina, l’area pranzo e il salotto, è particolarmente accogliente, ideale per ospitare gli amici. I padroni di casa hanno valorizzato la dimora con un arredamento e una decorazione perfettamente calzante: un divano, posto davanti al camino, una cucina shaker, un tavolo country e qualche mobile contenitore per tenere stoviglie e biancheria a portata di mano.

Se le finiture sono essenziali e pratiche (grès porcellanato per il pavimento, legno per il soffitto), come conviene alle seconde case, e se gli arredi sono, per la maggior parte, seriali, i dettagli di décor sono ricchi di charme e attinti dai classici corredi country d’ispirazione nordica.

Tessuti naturali, righe, complementi dal design rigoroso e affascinante riconducono ai cottage estivi dei paesaggi scandinavi: “Abbiamo passato molto tempo in Norvegia, ospiti di amici, e ci siamo letteralmente e perdutamente innamorati dello stile nordico. Interni luminosi, colori soft e neutri, l’eleganza semplice e informale delle case scandinave sono state la nostra ispirazione portante“. Appena arriva in casa, con delicatezza nordica, Magda dispone leggiadri fiori spontanei e hydrangea in vasi vintage, in bottiglie e in campane di vetro, così, circondati di fiori anche all’interno, la vacanza è ancora più bella.

Di Antonella Padularosa
Foto di Aneta Tryczynska/Photofoyer/Aljcia Trusiewicz

© Riproduzione riservata.