Il color terracotta richiama la natura

di Claudia Schiera

Il color terracotta richiama la natura

Nato dalla combinazione dell’arancione e del rosa, con un pizzico di marrone, è la base cromatica per esaltare il blu e il verde

Denso, saturo e compatto il color terracotta è una tonalità vellutata ed elegante nata dalla combinazione di tinte fra loro molto diverse: il pacato rosa, il più brillante arancione e un pizzico di marrone. Frutto della combinazione di queste tonalità non porta però con sé né l’arroganza dell’arancione che Michel Pastoureau nel Dizionario dei colori del nostro tempo definisce “fra i colori meno amati dalla società occidentale, ultimo o penultimo nella scala delle preferenze”, né tanto meno l’artificialità del rosa che, sempre Pastoureau, aggettiva come: “la tinta più artificiale e più lontana fra i colori presenti in natura. Da qui la frequente avversione per il rosa, colore volgare, chimico, sgradevole per l’occhio…”. Il color terracotta prende infatti solo le accezioni positive delle due tinte brillanti sopra citate. Il risultato regala un colore rilassante che calma alla vista pur mantenendo delle note di brillantezza. Per nulla invasiva ed estremamente evocativa questa raffinata sfumatura di tendenza rimanda alla terra, alla sabbia, ai legni più rossi e alla natura.

Nelle sue sfumature c’è un richiamo agli assolati muri delle regioni del sud del mondo e ad accenti cromatici tradizionali che ricordano gli antichi utensili e i piatti di terracotta. Per nulla pop sancisce, anche nel mondo dell’arredo, un nuovo trend che va verso un ritorno al naturale e che vede le tinte meno brillanti, più materiche e pastose, come il perfetto canovaccio per sperimentazioni d’arredo trasversali e dinamiche dentro cui tutti gli stili possono trovare la giusta declinazione. Colore intimo ed estremamente attuale il terracotta, anche in casa, rimanda ad ambienti sobri e pacati, ricchi di equilibrio, in cui l’elemento centrale è l’armonia: un’armonia estetica fra ciò che c’è dentro e l’ambiente che ci circonda. Interessante per arricchire e completare ambienti dalle funzioni diverse regala un’atmosfera rilassante e confortevole (va quindi benissimo anche in camera da letto) e pur non essendo una tinta neutra si presta molto bene come base cromatica per esaltare colori più intensi e decisi, come la gamma dei blu più attuali o dei verdi più compatti.

Il color terracotta richiama la natura

Thonet

La nuova sedia 520 di Marco Dessí è sinonimo di eleganza contemporanea. Una sedia imbottita, ricca di confort, realizzata in numerose varianti cromatiche proposta con due schienali, con e senza braccioli.

it.thonet.de

Il color terracotta richiama la natura

Carl Hansen & Son

La poltrona OW149 è stata ripensata con un nuovo tessuto sostenibile di Kvadrat in lana riciclata. La sedia, un classico del design disegnato oltre 60 anni fa, ha un’estetica leggera e si caratterizza per i materiali di alta qualità e per le proporzioni essenziali.

www.carlhansen.com

Il color terracotta richiama la natura

Manuel Canovas

Il tessuto Montebello, qui pensato per le tende, fa parte della nuova collezione 2020. L’iconico motivo delle palme, esotico ed eclettico, è stato declinato in una vivace sfumatura di color terracotta perfetta per completare tanto ambienti in stile classico quanto soluzioni più moderne.

www.manuelcanovas.com

Il color terracotta richiama la natura

Coin Casa

Disponibile in tre diversi formati, il vaso di terracotta fatto a mano unisce la qualità tradizionale del materiale a una forma armonica e sinuosa.

www.coincasa.it

Il color terracotta richiama la natura

Scab Design

La poltrona per esterno Lisa Lounge, disegnata da Marcello Ziliani, ha struttura in tondino di acciaio e seduta e schienale imbottiti con anima in multistrato curvato. Pensata con quattro diverse finiture può essere completata da pouf coordinato.

www.scabdesign.com

Il color terracotta richiama la natura

Kasthall

L’elegante tappeto a pelo lungo Fogg è ricco di cangianti sfumature. Grazie al filato di lino che lo compone si caratterizza per una lucentezza attraente. Disponibile in undici colori cattura per l’interazione tra tonalità chiare e scure.

kasthall.com

Il color terracotta richiama la natura

Fritz Hansen

Nuovi colori e una nuova misura per la lampada a sospensione Kaiser idell. Quattro tonalità glossy impreziosiscono il diffusore in metallo della lampada riconosciuta universalmente come un’icona del Bauhaus per il suo design versatile, attuale ancora oggi.

www.fritzhansen.com

Il color terracotta richiama la natura

Andrea Fontebasso

Il Marchio abbraccia la filosofia del total look casa aprendo a una serie di piccoli complementi d’arredo. Velvet Cipria è il pouf in velluto, con base in ottone, dallo stile vintage che si presta ad arredare diversi ambienti della casa.

www.tognana.com/it/andrea-fontebasso/

Il color terracotta richiama la natura

Élitis

Righe dalle sfumature pittoriche vestono il cuscino rettangolare Dedale, parte della nuova collezione 2020. Il modello è disponibile in cinque varianti di colore tutte studiate per regalare interessanti effetti cromatici.

www.elitis.fr

Il color terracotta richiama la natura

Jane Churchill

Un mini decoro gioiello geometrico dona alla carta da parati Rex un aspetto elegante e raffinato. A caratterizzarla, oltre al piccolo pattern, il colore, un caldo rosso terracotta vibrante e ricco.

www.janechurchill.com

Il color terracotta richiama la natura

Society

I colori del sole al tramonto vestono il set con tovaglietta americana in lino effetto mélange Maya e il tovagliolo in ramié stampato Nap Bee colore 219 Coral.

www.societylimonta.com

Il color terracotta richiama la natura

Emu

Mom è la collezione di sedute in acciaio declinata nella versione sedia e poltroncina. Vivace e colorata ha forme morbide e avvolgenti alleggerite dall’effetto grafico dello schienale in lamiera. Disponibile in una poliedrica palette di colori.

www.emu.it

Il color terracotta richiama la natura

Cole&Son

Si chiama Alfaro la carta da parati che fa parte della nuova collezione Siviglia. Ispirata alla residenza Plaza Alfaro della città spagnola il pattern è un’ode vibrante all’architettura sivigliana nei suoi decori e nei suoi brillanti colori. Disponibile in tre varianti cromatiche.

www.cole-and-son.com

Articolo pubblicato su Ville&Casali maggio 2020

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.