Atmosfere déco e amore per l’arte
A Lisbona una casa intima e luminosa, firmata dall’architetto André Vilar de Azevedo, custodisce una straordinaria collezione di opere artistiche
Un committente fuori dal comune e certamente stimolante: docente, psichiatra e collezionista d’arte. Soprattutto di porcellane cinesi, ma anche di dipinti e opere grafiche di artisti portoghesi e internazionali nonché di qualche importante pezzo di arredo modernista. In questo attico di circa 180 metri quadri in un edificio storico degli anni ’30, nell’affascinante quartiere lisbonese Art Déco chiamato Bairro Azul proprio perché negli edifici di quella corrente artistica in Portogallo prevalevano i toni del blu, il proprietario vive solo, in compagnia della gatta Mimi.
Per ristrutturarla si è rivolto all’architetto André Vilar de Azevedo chiedendogli un progetto che infondesse serenità, calma, la possibilità di stabilire facilmente un rilassato clima di benessere. Un’altra esigenza essenziale era quella di creare un palcoscenico ideale per i preziosi componenti della collezione di porcellane cinesi, senza forzature sul mood pacato e sobrio dell’abitazione…
Articolo pubblicato su Ville&Casali luglio 2021
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.