Arredare con il rosso per uno stile eclettico

di Claudia Schiera

Arredare con il rosso per uno stile eclettico

Che lo si scelga nelle vellutate (e alla moda) tonalità del rosso corallo, nelle più audaci gradazioni del rosso scarlatto o nelle più chiuse sfumature di rosso melograno, il rosso resta uno dei colori d’arredo più evocativi, amati e interessanti.

Da considerarsi non proprio un “neutro”, e quindi non facilissimo da abbinare, è sovente alla base di stili importanti, come per esempio lo stile eclettico, e dà vita a combinazioni d’arredo intense, altamente caratterizzanti e ricche di particolari.

Il rosso è un colore da utilizzare preferibilmente per arredare la zona giorno – tinte così brillanti e decise sono da evitare per gli ambienti notte e per le zone relax.

Va sempre inserito con oculatezza e misura, così da evitare di creare situazioni eccessive e/o spazi che siano frastornanti, il rosso, nelle sue diverse accezioni, si presta bene a diventare la sottile linea cromatica che completa gli ambienti arricchendoli.

Il rosso come colore complemento, da abbinare a tutta la gamma dei beige, dei grigi e dei blu, nelle sfumature più chiuse e intense, è interessante per impreziosire elementi tessili come tende, tappeti, cuscini e piccoli imbottiti.

Tonalità protagonista per vocazione, anche nell’universo arredo, può sembrare apparentemente difficile da utilizzare, ma se studiato e inserito con equilibrio può dare vita a spazi audaci e luminosi e regalare agli ambienti la giusta vivacità e una certa qualità estetica che solo le tinte vigorose sanno dare.

Perfetto per svecchiare stili un po’ polverosi e/o per dare nuova linfa vitale a situazioni spente, è nei contrasti, cromatici e materici, che meglio esprime la sua dirompente essenza. Un colore da valutare, audace per sperimentare, rinnovare specie se si desidera puntare su qualcosa di veramente ad effetto.

Ecco 9 proposte di design per arredare con il rosso:

1 RIFLESSI

Arredare con il rosso per uno stile eclettico

Comfort assoluto e linee semplici sono le principali caratteristiche della sedia Perla. Un delicato equilibrio di forme che associa il fascino dello schienale a goccia e della soffice seduta a una struttura snella, ma estremamente resistente. Una seduta iconica e dal glamour eccentrico, in grado di rendere esclusivo qualsiasi ambiente.

Visita il sito web di Riflessi

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

© Riproduzione riservata.