Ingressi a regola d’arte: 10 porte d’ingresso per impreziosire ogni casa
La porta di ingresso è il biglietto da visita di una casa, un vero e proprio elemento di arredo. Per questo, deve creare un’armonia architettonica e cromatica con la facciata e gli altri infissi.
La varietà dei modelli di porte d’ingresso presenti sul mercato consente di rispondere alle singole esigenze di gusto, ma è bene tenere in considerazione l’ubicazione dell’edificio.
[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=”Gianni Ingardia, architetto e cofondatore di Ad ‘ A”]Una porta in legno combina l’estetica e il calore del materiale nobile a un ottimo isolamento, per questo è ideale nelle zone a clima rigido. Le soluzioni in ferro zincato o con profili scatolari rivestiti in lamiera sono visivamente più leggere e richiedono manutenzioni meno specifiche, quindi perfette anche per le case al mare. Nei contesti urbani, questi elementi possono mescolarsi e convivere, facendo entrare in gioco anche l’elemento del vetro, tramite sopraluce o eleganti innesti geometrici. [/penci_blockquote]
A livello progettuale è possibile prediligere soluzioni filo muro o rientrate rispetto alla facciata, con anta – singola o doppia – o con aperture più ricercate, come quella retrotraslante che consente di accorciare l’arco di apertura della porta quando questa è molto ampia. Al contempo, l’aspetto tecnologico è ormai divenuto un punto cruciale.
[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=”Gianni Ingardia, architetto e cofondatore di Ad ‘ A”]Le soluzioni smart, con aperture a schede magnetiche, tastierini alfanumerici o tramite codice QR generati dai telefoni, combinano la comodità di non dover portare sempre le chiavi, aumentando la sicurezza.[/penci_blockquote]
Ecco una selezione di 10 modelli di porte d’ingresso per la tua casa:
1 COCIF
I portoncini blindati della linea LIGHT, con pannelli in compensato marino o in MDF idrofugo, sono installabili ovunque, anche al sole, alla pioggia o al gelo. Disponibili nei colori bianco o grigio argentO.
Visita il sito web di Cocif
© Riproduzione riservata.