Il ritorno della pietra naturale

di Redazione Ville&Casali

costruire pietra naturale

L’ultima tendenza in fatto di arredi esterni, riguarda la trasversalità delle pavimentazioni.

I materiali per il selciato ed i vari camminamenti, dovrebbero infatti essere al contempo semplici ed attraenti, richiedere poca manutenzione e formare, nei limiti del possibile, un continuum con l’arredamento indoor.

E’ dunque necessario tener conto di alcuni elementi fondamentali, sia da un punto di vista estetico sia funzionale.

A piastrelle e lastroni in cotto, oggi si preferisce senza dubbio la pietra naturale. La tecnologia ha favorito ulteriormente il trend, fornendo soluzioni sempre più pratiche ed economiche in sostituzione del vecchio mainstream.

I rivestimenti

pavimenti pietra

Molteplici aziende hanno deciso di concentrarsi sulla produzione di rivestimenti per esterni, proponendo pellicole in pelle o in plastica, stampate in diverse fantasie e colorazioni.

Si tratta di soluzioni molto pratiche e funzionali, talvolta realizzate scolpendo la pelle del materiale con stampi appoggiati e pressati nel calcestruzzo fresco, in modo da riprodurre la tessitura di un pavimento in pietra naturale o in mattoni.

Altre finiture si ispirano a minerali di vario tipo, con lavorazioni anticate che li rendano il più possibile somiglianti a dei veri marmi. Il taglio, anche per questo motivo, è in genere di formato grande, lo stesso dei lastricati in pietra.

L’introduzione di prodotti ecologicamente sostenibili, privi di derivati del petrolio o del legno, ha segnato un ulteriore traguardo nel settore. Affinchè il ritorno alla natura sia verosimile, non è sufficiente farvi riferimento, bisogna utilizzare risorse naturali e non inquinanti.

I colori

camminamento in pietra

Le colorazioni più in voga nel 2017, per pavimentazioni sia indoor che outdoor, sono quelle che si avvicinano maggiormente all’effetto della pietra naturale. I toni del grigio e del beige sono quindi i prediletti per interni ed esterni. I colori tenui dal lino al sabbia infatti, riescono a ricreare nel dettaglio l’effetto materico desiderato.

© Riproduzione riservata.