I nuovi barbecue

di Redazione Ville&Casali

I nuovi barbecue

La cottura alla griglia si evolve e presenta strumenti sempre più efficienti e dal design ricercato. Macchine da utilizzare all’esterno, dotate di ruote per facilitarne il trasporto. Oppure veri e propri elettrodomestici da interno progettati per l’utilizzo anche in outdoor. Come il nuovo forno ad incasso di Ilve, facilmente trasportabile grazie al comodo box (costo: 1.720 euro).

Pratici e leggeri come il barbecue di Ferraboli, con grandi ruote ed un carrello con cestello, in filo di acciaio cromato e piano in legno. La griglia è posizionabile su tre altezze (costo: da 650 euro).

I più eleganti sono i modelli di Focus, vere e proprie sculture per il giardino. Come Mikadofocus, composto da una struttura in acciaio arrugginito che racchiude l’ampia superficie di lavoro, la griglia triangolare regolabile su tre altezze e gli accessori (costo: 4.772,24 euro).

Mentre la nuova famiglia di barbecue in muratura con alimentazione ibrida Sunday One, permette di scegliere tra la cottura a gas e quella a legna (costo: a partire da 420 euro).

Doppia combinazione forno-barbecue, anche per il modello di Famar Brevetti, con quattro programmi di cottura (costo: 2.413,95 euro).

Unopiù gioca con la texture e le nuance del legno, ampiamente impiegato nel pratico Barby, a tre o cinque fuochi, alimentato a GPL (costo: da 1.410 euro).

Argilla e cemento sono, invece, i materiali di Trasimeno, uno dei prodotti di punta di Clam. Funziona  a legna o a carbonella ed è disponibile in diverse versioni (costo: 1.305,59 euro).

Tante diverse versioni da incasso le propone anche L’Artistico, tutte pratiche e funzionali. Di piccole dimensioni, in ghisa, con cassetto e griglia. Presentano due livelli di cottura.

E Weber-Stephen firma il kit per veri appassionati della materia: graticola di pesce in acciaio inossidabile, piastra in ceramica e due panetti in cedro per affumicatura. Il kit è adatto per l’utilizzo su barbecue elettrici a carbone e a gas (costo: 89 euro).

Dal carattere più tradizione è Andros, di Palazzetti, con ampio focolare rinforzato, doppia parete di fondo e sistema di circolazione di aria fredda. E’ realizzato in marmotech (costo: 955 euro).

Infine Star, il barbecue di punta della linea Wood di Clementi, in acciaio inox, con due livelli di cottura e alimentazione sia a legna che a carbonella. Per performance davvero professionali!

© Riproduzione riservata.