Mostra Regionale della Mela del Friuli Venezia Giulia

di Redazione Ville&Casali

Mostra Regionale della Mela del Friuli Venezia Giulia

La Mostra Regionale della Mela si tiene negli spazi della Casa del Sidro di Pantianicco (Ud) dal 28 settembre al 7 ottobre.

Quest’anno si celebrano i 43 anni della più grande mostra regionale dedicata alla mela in Friuli Venezia Giulia, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il comune di Mereto di Tomba e con il riconoscimento del Tipicamente Friulano.

Tradizionale appuntamento di inizio autunno, come sempre, nel segno dei sapori naturali e dei prodotti agroalimentari della tradizione e del territorio con la proposta delle infinite declinazioni della mela come il succo, il frizzante sidro, l’aceto di mele, il miele di melo.

Alla ‘mela Friuli DOP’, sarà dedicato il consueto Convegno tecnico dal titolo “La riduzione della manodopera e della chimica in frutticoltura”, in programma sabato 29 settembre.

“Le sagre, perchè è giusto che così vengano chiamate – dice l’assessore Violino – sono l’esempio più vicino al territorio di socialità e più classico di valorizzazione e promozione di un prodotto genuino e dell’intero territorio che gli fa da substrato. La sagra è un veicolo strategico di promozione del prodotto locale, di quelle tante nicchie che compongono il paniere agroalimentare del nostro Friuli. Il sistema produttivo agricolo e non, deve ricalibrarsi su un modello di sviluppo diverso da quello a cui eravamo finora abituati. Un ritorno ai valori della terra, ai valori del mondo rurale, con produzioni diversificate e di qualità”.

Il giorno 28 settembre l’appuntamento è con la cena speciale, a base di prodotti del territorio e dolci a chilometro zero

Sabato 29 settembre, la festa delle mele prosegue con il 10° concorso internazionale “Succo, sidro e aceto di mele”. Infine la mela nella sua versione più dolce potrà essere degustata durante il Concorso torte a base di mele e miele, aperto a tutti. La consegna delle torte è prevista per sabato 6 ottobre alle 16 e le premiazioni sono in programma la sera stessa alle 20.30.

Cifra caratterizzante della Mostra della Mela è come sempre l’assegnazione del Premio Speciale Mela Friuli, che nel 2012 ha visto impegnate circa una settantina di aziende frutticole della regione per l’individuazione della migliore azienda regionale.

In Friuli Venezia Giulia il melo è coltivato tra i 1200 e i 1400 ettari su un territorio favorevole, ricco di acqua e luce, che produce mediamente 500mila quintali annui di mele DOP. Quest’anno, nonostante le brinate, si conferma un’ottima produzione, per qualità e pezzatura, con un andamento di mercato legato alle difficoltà dell’economia nazionale. La commissione verifica sul campo lo stato fitosanitario delle piante, la produttività, il management aziendale e naturalmente la qualità varietale di ogni azienda.

La mattina di domenica 30 settembre tutti in corsa per la 24° Marcia fra i meli, tradizionale passeggiata non competitiva rivolta a grandi e piccini, a famiglie e podisti.

Una passeggiata che si snoda attraverso i lunghi sentieri fra filari e frutteti, per immergersi nella tranquillità della campagna gustando i profumi e i colori degli alberi da frutto.

Non mancheranno, nei giorni di festa, gli appuntamenti con la cultura e l’arte. Ritorna infatti la mostra su pannelli “La mela” a cura di Patrizia Novajra, con storie, libri in legno, ricette intorno al prodotto “mela”.

La mostra presenta anche le oltre 80 varietà autoctone di mele regionali antiche catalogate, dall’Ersa per risalire fino alle più antiche origini del frutto proibito.Venerdì 28 settembre alle 20 si apre anche la mostra di pittura dell’artista Cristina Del Ponte.

Si rinnoverà, inoltre, l’approfondimento culturale dedicato all’archeologia (suggestivo il sito archeologico di Grovis, che si estende nell’area del Medio Friuli, a oriente di Pantianicco nei Comuni di Basiliano e Mereto di Tomba, lungo la strada provinciale Sedegliano – Udine) per quest’anno in chiave contemporanea.

Per far ballare il numeroso pubblico presente non mancheranno le orchestre, le serate country, i dj e il raduno internazionale dei Fisarmonicisti.

Una delle serate più attese è quella del concorso Miss Mela. La reginetta di bellezza sarà eletta venerdì 5 ottobre e entrerà di diritto nella selezione Miss Alpe Adria International.

Numerose anche le iniziative dedicate ai bambini: sia domenica 30 settembre che domenica 7 ottobre; alle 15, si ripropone il concorso per giovani e giovanissimi “Cento chili di mele per te!”: ad ogni bimbo sarà consegnata una cartolina appesa ad un palloncino, pronta per essere lanciata verso il cielo subito dopo la compilazione. La cartolina che ritornerà a Pantianicco, rispedita dal luogo più lontano, farà vincere al bimbo, e alla persona responsabile dell’invio, ben 100 kg di mele fresche, croccanti e nostrane.

Infine in tutte le giornate di festa sarà possibile acquistare le preziose mele del Friuli Venezia Giulia presso gli espositori e gli stand locali.

Per saperne di più visitate il sito ufficiale della Mostra Regionale delle Mela.

© Riproduzione riservata.