Un tavolo allungabile che sposa eleganza e funzionalità

di Redazione Ville&Casali

Il tavolo allungabile Milton in un ambiente elegante e luminoso
Accanto al tavolo allungabile rettangolare Milton, le sedie Oasi e Karina. Tutto di Cantori.

Realizzato in vetro e acciaio, Milton è il tavolo allungabile disegnato da Luca Roccadadria per Cantori. Essenziale e innovativo, si adatta ai più diversi spazi e stili di vita

Eleganza e funzionalità sono due concetti inscindibili negli arredi di qualità, protagonisti nel tavolo allungabile Milton di Cantori. Del resto, come ricorda lo stesso Luca Roccadadria, il designer che lo ha disegnato per l’azienda marchigiana: “È la funzione che dà valore al design, non solo la bellezza”.

Dal concept essenziale e innovativo, questo tavolo sfrutta la raffinatezza dell’abbinamento tra il vetro e l’acciaio e lo associa a un meccanismo sofisticato ma dal facile utilizzo. Il risultato è un pezzo d’arredo dove l’estrema praticità si abbina alla versatilità di impiego e di destinazione. Dalla linea sofisticata e insieme classica, Milton si rivela adatto a essere inserito nei contesti abitativi più diversi.

Ambienti metropolitani e naturali

Questo tavolo allungabile sarà perfetto in case contemporanee dominate dal gusto metropolitano così come in luoghi dallo stile senza tempo improntati a scelte più legate alla natura, in ariose sale da pranzo e in sofisticati soggiorni al pari di più compatti luoghi di studio e di lavoro. Il merito di tanta adattabilità va ai suoi materiali, ai colori neutri così come alla sua linea pulita ed essenziale, capace di sposarsi con gli ambienti dalle più diverse ispirazioni esaltandoli con la propria eleganza.

Il top in vetro del tavolo allungabile Milton regala un elegante gioco di riflessi
Il top in vetro del tavolo Milton di Cantori regala un elegante gioco di riflessi

Dimensioni personalizzabili

Le misure generose di Milton sapranno tener testa anche gli spazi più grandi, facendosi qui notare senza risultare troppo imponente; allo stesso tempo, le sue proporzioni perfettamente equilibrate, associate alla leggerezza del vetro, si prestano ad arredare gli ambienti più piccoli senza appesantirli. Realizzabile
anche su misura e nella versione fissa, nelle dimensioni standard il tavolo allungabile Milton passa da una misura relativamente contenuta di 2 metri di lunghezza, allungabile a 3 metri fino a raggiungere i 4,20 metri aperto. L’apertura avviene tramite un semplice movimento verso l’esterno delle prolunghe poste sotto al piano.

Il tavolo allungabile Milton da 2-3 metri in versione chiusa
Il tavolo allungabile Milton in versione chiusa
Il tavolo allungabile Milton da 2-3 metri in versione aperta
Il tavolo allungabile Milton in versione aperta

Proporzioni perfette per un plus di leggerezza

La base è formata da una coppia di gambe in acciaio piegato a sezione romboidale, disponibili in diverse finiture, che conferiscono un plus di stabilità- Perfettamente bilanciato con le proporzioni della base sia nella versione chiusa sia in quella aperta, ne accentua così la complessiva sensazione di leggerezza.

Il tavolo allungabile Milton in un salone dalle dimensioni generose
Il tavolo Milton di Cantori in un salone dalle dimensioni generose

La variante più grande del tavolo allungabile Milton opta invece per una più classica geometria rettangolare, apprezzabile nella versione chiusa quanto in quella aperta. In entrambi i casi, i piani aggiuntivi, che in posizione chiusa sottostanno al top, sfruttano le potenzialità cromatiche del materiale trasparente contribuendo all’eleganza dell’insieme.

Primo piano del meccanismo che consente lo scorrimento dei piani aggiuntivi del tavolo allungabile Milton
Primo piano del meccanismo che consente lo scorrimento dei piani aggiuntivi

Un meccanismo semplice ed essenziale

La movimentazione dei piani è regolata da meccanismo scorrevole in acciaio. Dalla linea ridotta all’essenziale, questa non disturba in alcun modo la bellezza del piano trasparente né interferisce con la complessiva pulizia delle linee. Utilizzabile con estrema facilità, il sistema di chiusura e apertura consente con pochi gesti di trasformare il tavolo dal suo uso quotidiano a uno capace di accogliere un più alto numero di persone. Una soluzione quanto mai preziosa in vista delle imminenti feste di fine anno, tradizionalmente momento di incontro con numerosi familiari e amici, così come in occasione di eccezionali riunioni di lavoro.

Il tavolo allungabile Milton di Cantoni in un ambiente di dimensioni medie
Il tavolo Milton di Cantoni in un ambiente di dimensioni medie

Qualità che resiste nel tempo

Il tavolo allungabile Milton rappresenta insomma un esempio perfetto del nuovo appeal di Cantori. Capace di sfruttare completamente l’elevata qualità della manifattura, l’azienda marchigiana mostra anche qui la sua maestria nel combinare più materie in oggetti che si collocano al di fuori del tempo e si elevano dalle mode passeggere del momento grazie al loro carattere sobrio ed elegante. Il tutto sottolineato da una estrema accuratezza nella lavorazione che si concentra sin nei minimi dettagli, senza prescindere dalla funzionalità.

Per approfondire:

www.cantori.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.