È in edicola lo speciale “Vivere fuori città”

di Redazione Ville&Casali

In questo numero

Vai alla rivista digitale

L’EDITORIALE

Una passione che non si spegne

La campagna era per me uno spettacolo cosi nuovo che non mi stancavo mai di gioirne, e presi per essa una passione cosi grande che non si è potuta spegnere mai”. Così scriveva, nelle Confessioni, il filosofo Jean-Jacques Rousseau alla fine del diciottesimo secolo. “Ho vissuto molto, e ora credo di aver trovato cosa occorra per essere felici: una vita tranquilla, appartata, in campagna”, scriveva a sua volta Lev Tolstoj in Felicità familiare nel 1859. “Voglio andare a vivere in campagna…per ritrovare la mia gioventù”, cantava nel 1995 Toto Cutugno. Cinque anni prima, nasceva Ville&Casali per aiutare gli italiani a realizzare questo sogno che oggi però assume anche altri significati. Se torniamo infatti ai giorni nostri, nei primi nove mesi del 2022, sono state un milione e 660 mila le dimissioni registrate in Italia. Un fenomeno, quello delle “grandi dimissioni” volontarie, che è conseguenza diretta delle riflessioni post Covid che hanno spinto gli italiani verso scelte di vita differenti, alla ricerca di un migliore equilibrio tra vita lavorativa e familiare.

A metà, dunque, tra il sempre presente desiderio del buen retiro e la possibilità di vivere periodi via via più ampi in contesti non urbani, senza con questo penalizzare la propria vita professionale, Ville&Casali presenta la guida Vivere fuori città. Un progetto che nasce proprio dalla consapevolezza, ormai matura, della necessità per il nostro spirito di avvicinarci alla Natura e alla bellezza delle tradizioni rurali che hanno forgiato nei secoli un’architettura che merita una nuova primavera, grazie alle soluzioni tecnologiche proposte dal mondo dell’edilizia e alle opportunità delle agevolazioni fiscali. Ve ne presentiamo una rassegna che mette in luce le costruzioni antiche che da nord a sud del Bel Paese si declinano in almeno nove tipologie: non solo ville e casali, ma anche masi, stazzi, bagli, trulli, masserie, dammusi e chalet. Ville&Casali è dunque un attento testimone di come continua a cambiare lo stile dell’arredamento del vivere in campagna, al mare o in montagna, che, grazie ad una sapiente ristrutturazione, non significa affatto rinunciare alle comodità della città.

Pubblicazione abbinata con i numeri di Luglio
Ora disponibile in Digital Edition

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €