È in edicola il numero di febbraio 2023 di Ville&Casali

di Redazione Ville&Casali

In questo numero

Vai alla rivista digitale

L’EDITORIALE

Un colore per diventare ottimisti

Il colore è la chiave della nostra percezione, la vera essenza di come vediamo e capiamo il mondo. L’istituto americano Pantone, punto di riferimento mondiale per i colori (ne ha selezionati finora oltre 2000) ogni anno indica lo “spirito del tempo” con una tonalità, che per il 2023 si chiama Viva Magenta. “In questa era di tecnologia – afferma Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute – cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei più forti e brillanti che il mondo abbia conosciuto”. È una scelta audace, lussureggiante e senza paura, che fa ben sperare, dopo due anni di pandemia e uno di guerra. Ville&Casali presenta nella consueta rubrica Tonalità gli oggetti di arredamento che sposano questa sfumatura.

Alla natura si ispirano tutti i progettisti delle case di questo mese, dall’interior designer Stefania Grippo che ha restaurato e ampliato un casale in Toscana grazie a due glass house, all’architetto francese Pierre Amevet che in Alta Savoia ha rivoluzionato i volumi e la circolazione delle stanze per ammirare le montagne. Per catturare i colori delle spiagge della Cornovaglia, invece, gli architetti di O&A di Londra hanno scelto una tavolozza che spazia dai grigi al rosa cipria. A San Sebastien, in Spagna, l’interior designer Mikel Irastorza, ha coniugato fantasie e colori in uno stile eclettico particolare. Infine, a New York, l’architetto Michael K. Chen ci fa capire come il lusso sia una casa capace di trasformarsi. Questo numero presenta diverse novità nel campo dell’arredamento e delle costruzioni, dai divani ai tetti, dai portoni al wellness. Anche la rubrica sullo spazio verde si è rinnovata, con un articolo sull’arte topiaria in cui vengono indicate le piante oggi più adatte da modellare. Segue un reportage su Courmayeur, in cui si scopre che il salotto del monte Bianco è sempre più ambito e che è ancora possibile fare qualche buon affare in campo immobiliare: dall’acquisto di un appartamento a una baita. Infine, un’inchiesta sui mutui spiega come difendersi dal rialzo dei tassi di interesse, di cui si è occupato con la legge di bilancio 2023 anche il governo.

Trovi il nuovo numero in edicola e sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €