Atmosfera intima in un grande chalet di montagna

di Paola Pianzola

Atmosfera intima in un grande chalet di montagna
Foto di Philip Vile

A Les Gets, in Alta Savoia, l’interior designer Nicky Dobree ha creato una lussuosa residenza contemporanea e senza tempo

Les Gets, un tempo una piccola comunità agricola nell’Alta Savoia, Francia, si è trasformata oggi in una stazione sciistica molto chic. Questo pittoresco villaggio, che conta circa 1000 abitanti, è diventato una meta alla moda per gli amanti della montagna provenienti da molti paesi, soprattutto francesi e inglesi, grazie a grandi investimenti che hanno portato l’apertura di lussuosi negozi, prestigiosi marchi di stilisti, accoglienti bar e ristoranti. Fortunatamente, nonostante questa crescita, l’essenza autentica e il fascino del luogo sono stati preservati.

Il progetto dello chalet di montagna

È qui che una coppia inglese ha acquistato un terreno ai margini delle piste e a breve distanza dal centro del paese, con l’intenzione di costruire un grande chalet di montagna. La progettazione di questo chalet è stata affidata a Nicky Dobree, una rinomata interior designer britannica, che ha curato ogni dettaglio con precisione e creatività.

Dobree ha disegnato tutto, a partire dal dettaglio degli elementi architettonici di un progetto che, per essere completato, ha richiesto più di tre anni. Ogni singolo ambiente è nato dal suo disegno minuzioso, al servizio di un buon gusto infallibile. Lavorando a stretto contatto con i proprietari, Dobree è riuscita a infondere la sua inconfondibile cifra stilistica agli arredi e agli accessori che conferiscono allo chalet una profondità e un calore essenziali per essere una vera e grande casa e non la vetrina di un lusso inespressivo. Nessun dettaglio è stato trascurato.

Anche le maniglie sovradimensionate in bronzo con incisioni hanno un tocco opulento ma personale. All’esterno, le gronde sporgenti e le finestre sono progettate per fornire protezione dalla neve e dalla pioggia in modo che si possa godere la vita all’aperto protetti dagli eventi atmosferici. Questo chalet di montagna è maestoso, eppure gli interni sono di una preziosa intimità.

Costruito su sei livelli per 800 metri quadri, c’è tutto quello che si richiede a uno chalet di super lusso: piscina coperta, spa, palestra, sala cinema, cantina, una grande suite padronale completa di camino più sei camere da letto con bagno privato e una zona giorno che si estende su tutto l’ultimo piano, con una vista straordinaria sul villaggio e sulle piste.

Camera da letto dello chalet di montagna progettato da Nicky Dobree
Foto di Philip Vile

La scelta dei materiali naturali

Utilizzando la tavolozza dei materiali naturali a lei più congeniali, Nicky Dobree li ha combinati con un effetto di straordinaria naturalezza. “Mi piace creare case contemporanee e atemporali – dice a Ville&Casali – che potrebbero essere state realizzate 20 anni fa, ma che mantengono sempre la loro attualità”. Il vano centrale dell’ascensore, all’interno rivestito in pelle, funge da spina dorsale dell’edificio. Sul lato rivolto verso le porte dell’ascensore un muro interno in pietra corre per tutta l’altezza dello chalet. Le balaustre in vetro sormontate da un corrimano in bronzo danno leggerezza agli spazi e offrono viste da varie angolazioni.

L’arte di valorizzare gli ambienti interni

Negli ambienti, pareti e soffitti rivestiti in legno sono il palcoscenico ideale per far risaltare arredi e materiali pensati su misura. La suite padronale è un’oasi di pace definita da variazioni cromatiche di sfumature beige, stratificate con trame di lino e lana. Nella sala da pranzo un antico lampadario brilla sul tavolo in rovere. Squisite cristallerie di Baccarat e porcellane con scene alpine dipinte a mano completano gli ambienti. Le sedie sono rivestite in un curioso tessuto composto da un mix di crine di cavallo e lana cotta.

Nella cucina all’ultimo piano di questo magnifico chalet di montagna, un luminoso ambiente a doppia altezza, le ante delle armadiature in legno scuro testurizzato di Bulthaup contrastano con il legno più chiaro delle pareti e con l’isola centrale in marmo. Lassù, mentre lo sguardo spazia sulla valle e sul villaggio, ci si sente in cima al mondo. Al piano di sotto, nella sala cinema, le pareti sono rivestite con pannelli in pelle e un grande divano a U su misura è diventato il luogo perfetto per accoccolarsi e guardare un film.

Articolo pubblicato su Ville&Casali di Gennaio 2023

Continua a leggere sulla rivista digitale

Approfondimenti

www.nickydobree.com

Esplora l’intimità e l’accoglienza di un raffinato rifugio di montagna, dove ogni dettaglio è stato curato con grande attenzione. Leggi il nostro articolo: Uno chalet antico e contemporaneo

© Riproduzione riservata.