“Ho scelto il mare e la semplicità”

di Loredana Ficicchia

“Ho scelto il mare e la semplicità”
Foto di Fabio Gambina

La chef e scrittrice libanese Anissa Helou ha ristrutturato una casa a Trapani con la complicità dell’architetto Gaspare Bellafiore

Tra il tempo di Londra e quello di Trapani, dove ha messo su la sua seconda casa, c’è un trolley sempre pronto a rotolare nel mondo. In cerca di ispirazione per i suoi libri dedicati all’arte culinaria, Anissa Helou, chef e scrittrice per metà libanese e per l’altra siriana, di recente ha scelto la via del bianco, ovvero della luce. Dietro le spalle un passato dedicato all’arte e all’alta epoca, nel presente un attico affacciato sul lungomare Dante Alighieri di Trapani, dove in complicità con l’architetto Gaspare Bellafiore, ha messo in scena il mare.

“Ho scelto il mare e la semplicità”
Foto di Fabio Gambina

Un azzurro intenso che dipinge le grandi vetrate perimetrali della casa. “Da quando ho scelto il mood minimalista – racconta Anissa a Ville&Casaliamo vestirmi solo di bianco, e bianchi d’altra parte sono ora anche i miei capelli. Non ho mai amato i colori, ma mi creda, è molto più facile infilarsi in una camicia candida, quasi fosse un’ uniforme, perché è la semplicità il mio nuovo stile”…

Articolo pubblicato su Ville&Casali di Settembre 2022

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.