Una villa con patio domina il verde
A Padova, l’architetto Filippo Coltro ha realizzato esterni e interni di una residenza con giardino. In un mix and match caldo, colorato e moderno
Costruire e arredare una villa di famiglia, sul terreno di una residenza preesistente degli anni settanta, per una coppia di professionisti con due figli: questo l’obiettivo centrato con stile e originalità dall’architetto Filippo Coltro. La villa con patio, si trova in un prestigioso quartiere residenziale di Padova; e, oltre al layout esterno e agli arredi fin nei minimi dettagli, l’architetto Coltro ne ha curato anche l’efficientamento energetico. A partire dal grande camino centrale del soggiorno, spartiacque ideale tra la zona salotto e la zona cucina e fulcro del calore domestico.
All’esterno, la villa si sviluppa seguendo il leggero declivio del terreno, più alto sul retro (accessibile dalla strada adiacente tramite un sentiero-passerella) e poi scosceso. La vista frontale si apre, così, in una sorta di quinta teatrale con doppia veduta sul verde: dall’esterno, quando si è nel patio, e dall’interno, nel soggiorno delimitato dalle vetrate scorrevoli…
Articolo pubblicato su Ville&Casali di Giugno 2022
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.